I genitori hanno tante difficoltà a far crescere i loro figli alle prese con i social: ci vorrebbe un’educazione per questo, ecco i consigli
I social ci hanno rapiti per sempre. Tanti genitori ormai lavorano anche da casa in smartworking senza staccarsi mai dai dispositivi elettronici. La vita è cambiata radicalmente ed è così anche relazionarsi con i propri figli per educarli al meglio.
Ormai l’uso dei social è diventato molto radicato: tanti bambini possiedono anche smartphone molto costosi all’età di 10 anni. Le nuove generazioni possiedono anche profili social privati senza essere controllati dai propri genitori. Il loro ruolo è diventato ancora più complicato: un problema che sembra nascosto, ma è di fondamentale importanza. Bisogna sapere trovare un equilibrio, che spesso non si riesce a trovare.
Social e figli, quello che c’è da sapere se sei genitore: ecco la verità
Pochi semplici consigli, ma molto utili se vengono messi in atto costantemente tutti i giorni. I genitori sono diventati molto amici dei figli senza riuscire a fissare i paletti per la loro convivenza durante la crescita. Un problema che è diventato deleterio per ogni dinamica della quotidianità, anche quella che sembra meno appariscente.
Fare i genitori al giorno d’oggi non è così facile come si pensa. I ragazzi trascorrono ormai tantissimo tempo in maniera virtuale e bisogna conoscere tante dinamiche. Il settimanale Nuovo ha voluto elencare alcuni consigli da poter mettere in atto nei confronti dei più piccoli.
Al momento non è facile stabilire un’età visto che tanti ragazzi affermano: “Tutti i miei compagni ce l’hanno, io mi sento escluso”. Non bisognerà cadere in questo tranello. La seconda cosa è quella di dare l’esempio ai ragazzi: i genitori non dovranno stare attaccati sempre al telefono, soprattutto a pranzo.
Successivamente bisognerà bandire i pc e i loro smartphone durante la notte visto che non potrebbero essere controllati per quello che vedono o pubblicano. La quarta cosa, quella più importante, è quella di coinvolgere: se loro si chiudono nel loro mondo virtuale, è colpa di mamma e papà.
Infine, come quinta cosa da fare è quella di fargli scoprire la bellezza dello sport, dell’arte e della natura per tenerli sempre più lontano dai telefonini. Consigli utili da tenere bene a mente per crescerli al meglio delle loro abilità psicofisiche. Stare seduti non agevola anche il movimento, ma tutto va tenuto sotto controllo.