Se sei solito soffrire di dolori muscolari e articolari, c’è un rimedio molto semplice al quale mai nessuno aveva pensato. Adesso puoi davvero dire addio ai farmaci!
A chi non è capitato al meno una volta nella vita di svegliarsi al mattino con forti dolori muscolari e/o articolari? Anche se leggeri, questi dolori sono molto fastidiosi e possono compromettere l’intera giornata, anche lo svolgimento dei compiti più semplici.
Sono diverse le cause che possono portare allo sviluppo di questo problema: la scorretta postura, il dolore irradiato da un’altra area del corpo, l’aria condizionata, il sovraccarico dovuto allo spostamento di oggetti pesanti. Solitamente si fa affidamento sui farmaci antidolorifici per alleviare i sintomi di malessere, ma in realtà ci sarebbe una soluzione molto più sana che può portare benefici immediati.
Si tratta di una soluzione per molti davvero impensabile, ma davvero semplice da mettere in pratica anche se non abbiamo nessuno vicino pronto a massaggiarci nella zona colpita dal dolore. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Dolori muscolari e articolari? Ecco il rimedio che pochi conoscono
Anche se sembra strano, una semplice pallina da tennis può cambiarvi la vita se soffrire di questo tipo di dolori molto invalidanti in taluni casi. Vi basterà farla scorrere, in modo leggero, sulla zona del corpo in cui avvertite il dolore.
In questo modo si andrà a massaggiare delicatamente la zona, e il calore generato dal passaggio della pallina sulla pelle contribuirà a riscaldare i muscoli e a ridurre, quindi, il dolore favorendo la circolazione sanguigna. Questa tecnica è perfetta anche se soffrite di crampi o sciatica.
Non si tratta, comunque, dell’unico rimedio utile a placare il dolore muscolare e articolare. A seconda della causa, questi accorgimenti possono aiutarti a sentirti meglio:
- Riposa ed eleva l’area dolorante: in questo modo favorirai la circolazione e non manterrai in tensione l’arto dolorante.
- Alterna gli impacchi di ghiaccio (per ridurre l’infiammazione) al calore: anche in questo modo favorirai la circolazione del sangue nell’area colpita.
- Immergiti in un bagno caldo con sali di Epsom o fai una doccia calda: cosa c’è di più rilassante di un bagno caldo quando si avvertono dolori di questo tipo? Vedrete che dopo vi sentirete davvero rigenerati.
- Prova le terapie complementari, come il massaggio, la meditazione o l’agopuntura: sono tecniche sempre più utilizzate che in Oriente utilizzano da millenni e sono molto valide.
- Prendi antidolorifici da banco (aspirina, paracetamolo, ibuprofene, naprossene): nei casi più gravi, in cui sembra che nessuno di questi rimedi sopra elencati abbia effetto, i farmaci sono l’unica soluzione in grado di farti stare meglio.