La stipsi ti perseguita e ti rovina letteralmente le giornate? Ecco un rimedio naturale per affrontare e risolvere il problema
Non sembra ma la stipsi è un problema comune a moltissime persone. Non è certamente una malattia grave, però è un disturbo che con il tempo, soprattutto se non è curato o prevenuto, può condizionare tutte le azioni più scontate della quotidianità, oltre ad essere in grado di generare altri danni più grandi e gravi all’organismo e, in particolar modo all’intestino.
Ci si dovrebbe domandare da da dove la stitichezza viene e cosa la può provocare. Molti sono di certo maggiormente predisposti rispsetto ad altri, forse per un fatto genetico, ma può anche succedere che qualcuno, che nella vita non ha manifestato mai le avvisaglie di tale patologia, ne soffra quando diventa adulto. I medici dicono che potrebbe dipendere dallo stile di vita, dove si è molto sedentari, magari perchè ci si allena poco o perchè si soffre di stress frequente. Oppure si mangia nel modo scorretto.
Si sa che la verdura è un cibo molto adatto a prevenire la stitichezza, perché possiede molta acqua e sostanze a base di fibre. Però ne esiste una che potrebbe risultare molto più efficace e parliamo della melanzana, che viene dal continente asiatico e fu importata nel periodo rinascimentale nello stivale.
La melanzana sarebbe una pianta che trae la sua origine dalle erbe, famosa perché la sua coltivazione produce grossi acini assai evidenti e gondi dentro che hanno una superficie nera, biancastra e violetta, mentre ciò che cela dentro è poco liscio. Al sapore può sembrare un po’ amaro o addirittura piccantino.
Sappiamo che in questa verdura ci sono delle molecole che possono essere simili a quelle della cinarina: le note proprietà che abbassano il livello di colesterolo nel sangue, aiutano il fegato a funzionare al meglio. La melanzana possiede molto potassio, ma vanta molte sostanze altamente minerali.
La melanzana ho una grande quantità di fibre utili per la stitichezza, per le sue qualità lassative. Se si fa una dieta perché si soffre di anemia, questa è l’ideale, perché agisce molto bene contro l’infiammazione e depura in modo molto potente. Inoltre si può mangiare quanta più melanzana ci piace, perché al suo interno contiene quasi zero calorie, per cui non esiste pericolo di ingrassare.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…