Avete il sonno disturbato? La sera quando andate a letto passano ore prima di addormentarvi? Seguite questi tre consigli e dormirete come bimbi.
La sera dovrebbe essere una delle parti più piacevoli della giornata, quella in cui, dopo aver tanto faticato, vi concedete il meritato relax ed il riposo necessario ad affrontare il giorno successivo. Ci sono persone che riescono a dormire in qualsiasi contesto e dopo qualsiasi evento, anche traumatico. Ma ci sono anche persone che per natura sono maggiormente ansiose e che quando vanno a letto vengono assalite da pensieri, rabbia, frustrazione e altre emozioni negative.
Spesso infatti quando ci mettiamo a letto tendiamo a rivivere la giornata appena conclusa e quando ci sono state discussioni, problematiche o incidenti di percorso tendiamo a soffermarci su quanto accaduto. Magari semplicemente coviamo rabbia per un’ingiustizia subita, oppure siamo preoccupati per un errore commesso e ci sentiamo in colpa. Il fatto è che pensare ossessivamente a queste cose ci tiene svegli e non ci permette di prendere sonno facilmente.
Rimuginare sulla giornata e sulle problematiche è normale e ci sono individui che per natura sono maggiormente portati a farlo. Non è possibile dunque per queste persone riuscire a dimenticare i problemi e dormire in maniera più serena? Esistono tre semplici azioni da compiere ogni sera che permetteranno anche a loro di dimenticare tutto e godersi il meritato riposo, vediamo nel dettaglio quali sono.
Tre azioni da compiere ogni sera per evitare che il nostro sonno sia disturbato
Una delle abitudini più comuni al giorno d’oggi è mettersi a letto davanti alla televisione o in alternativa guardare contenuti sullo smartphone prima di addormentarsi. Lo facciamo perché in questo modo stacchiamo la spina da ciò che abbiamo vissuto durante il giorno e ci distraiamo dai pensieri negativi. Sembra un metodo valido, ma gli esperti sconsigliano di utilizzarlo poiché la luce blu degli schermi mantiene attivo il nostro cervello e allontana il sonno. La prima cosa da fare quando ci si mette a letto, dunque, è evitare di guardare qualsiasi tipo di schermo.
La seconda azione da compiere è lasciare andare le emozioni negative. Soffermarsi su quanto accaduto durante la giornata è naturale, ma farlo non porta assolutamente a nulla. Non solo ciò che accaduto ormai non può essere cambiato, ma starci a pensare scuote solamente il nostro equilibrio e non ci permette di dormire serenamente.
@giorgioluciani.it #riposo #sonno #consapevolezza #mindfulness #meditazione #crescitapersonale #imparacontiktok ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic
Vi chiederete a questo punto cosa bisogna fare per lasciare andare i pensieri negativi. Questa domanda ci porta alla terza azione da compiere prima di addormentarsi: abbracciare idee e pensieri positivi. Farlo ci predispone bene al sonno e ci consente di recuperare quella serenità necessaria a dormire tranquilli.