Sonno e disturbi mentali sono strettamente correlati: forse la scoperta non ti piacerà

Sempre più studi dimostrano come il sonno e i suoi disturbi siano collegati a problemi mentali. Scopri quali sono e come proteggerti.

Dormire bene è indispensabile sia per la salute fisica che che per quella mentale. È solo durante la fase del riposo notturno, infatti, che il cervello riesce a ricaricarsi del tutto e a rigenerarsi al meglio.

sonno e disturbi mentali sono correlati
Sonno e disturbi mentali sono correlati (ilgranata.it)

Purtroppo, la vita sempre più stressante porta diverse persone a non dormire bene o a soffrire di insonnia. Ciò ha portato alla luce come sonno e disturbi mentali siano strettamente correlati. In mancanza del giusto riposo, infatti, la mente si sovraccarica e va incontro a mancanze importanti ed in grado di incidere negativamente sulla qualità della vita.

Quali sono i disturbi mentali associati a quelli del sonno

Che dormire poco e male sia deleterio per la salute, è ormai un dato di fatto. E sempre più persone sembrano preoccuparsene cercando di cambiare le cose. Purtroppo, però, sembra che la carenza di sonno sia in grado di coinvolgere la mente anche dal punto di vista di alcuni disturbi che tendono a presentarsi quando il problema non viene risolto.

Per prima cosa si rischia, ad esempio, di andare incontro alla depressione o di soffrire di problemi di ansia generalizzata causati da uno stress psicologico eccessivo e che impedisce di pensare correttamente. Per gli stessi motivi si rischia di andare incontro a maggior irritabilità, cattivo umore, scarsa concentrazione, mancanza di empatia e difficoltà nel capire cosa si desidera veramente.

sonno e disturbi mentali sono correlati
L’insonnia causa tantissimi problemi (ilgranata.it)

Ma non finisce qui. Sembra infatti che, un riposo insoddisfacente, reiterato nel tempo porti anche a disturbi della memoria, problemi nel comprendere le cose, maggior vulnerabilità, difficoltà nel gestire le situazioni e le emozioni in generale. Ne consegue, quindi, che riposare bene è importantissimo per la mente e per far sì che questa sia sempre in forma e non a rischio di disturbi mentali. Disturbi che, se aggravati, possono davvero rendere difficile lo svolgimento delle normali mansioni. Per cambiare le cose è quindi importante seguire tutte le regole per una corretta igiene del sonno e dormire nella posizione più adatta per un corretto riposo.

Qualora non si ottenessero risultati, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia per trovare una soluzione diversa. Soluzione che dovrà essere in grado di portare ad un recupero ottimale del riposo notturno. Passo indispensabile per riappropriarsi della propria vita, tornare a goderne come si merita e riuscire a ragionare in modo lucido, attento e privo di inutili ansie dettate solo dalla stanchezza.

Gestione cookie