Il settore automobilistico è da sempre uno dei più colpiti da furti e rapine, la situazione ora sembra essere terribile soprattutto per alcuni modelli.
La pandemia è stato un duro colpo, perdite importanti, stop sulle vendite ma anche sulla produzione e ripercussioni con danni economici alle stelle. Ora però il settore deve fare i conti con un vecchio problema che, causa anche la crisi, è tornato più forte che mai.
I furti d’auto ci sono sempre stati ma adesso non solo sono molto frequenti ma sembrano avere uno schema preciso e si rivolgono soprattutto ad alcuni modelli.
L’analisi ufficiale della Stolen Vehicle Recovery ha portato all’attenzione un tema su cui da anni si dibatte largamente, il furto d’auto. È innegabile che ci siano modelli che più di altri sono a rischio e che quindi sono anche uno dei parametri di valutazione quando si pensa se comprare o meno quella vettura. Negli anni passati il problema è stato così gravoso da portare per quelle stesse auto un vero e proprio boom di disdette per coloro che le avevano ordinate.
Secondo i dati si parla di una maggiorazione del 4% rispetto al tempo pre pandemia, con un assetto italiano che mostra in modo molto distinto quanto in 5 regioni il problema sia praticamente alle stelle. Proprio qui i furti sono aumentati dal 33% al 47%. I modelli più rubati facendo una stima di tipologia di vettura sono i Suv, che sono tornati anche di gran moda negli ultimi anni.
Volendo però fotografare la situazione per vetture specifiche abbiamo la Fiat Panda che è da sempre l’auto più rubata, la Toyota Rav4, la Fiat 500, la Fiat 500X e la Jeep Compass. La società americana ha potuto fare queste stime grazie ai servizi telematici e di recupero, ovviamente l’indagine è stata fatta su diversi Paesi e questo è quello che riguarda l’Italia.
Dove avvengono maggiormente i furti? La Campania è al primo posto con un 33%, seguita da Lazio al 24%, Puglia al 21%, Lombardia al 12% e Sicilia al 2%. Secondo il report l’andamento è molto regionalizzato, basta vedere i numeri per capire come alcune aree territoriali soffrano di una vera e propria crisi. Anche in questo caso però ci sono delle differenze, anche per città. Tra Centro e Nord si rubano molti Suv, il picco è tra Roma e Milano. Questi vengono rivenduti sia a livello nazionale che negli altri paesi d’Europa. In Campania invece il furto è soprattutto legato alle utilitarie e più che altro destinato alla richiesta di un riscatto per ottenere nuovamente l’auto. In Puglia le auto hanno uno scopo ancora diverso, si scelgono quelle molto diffuse per smontarle e alimentare il mercato dei pezzi di ricambio.
Il nuovo mercato interessa poi le vetture ibride ed elettriche e addirittura i sistemi di ricarica, molto gettonati. Non solo auto quindi ma anche tutta l’elettronica che occorre o che comunque circola intorno a questo mondo. I ladri infatti oggi non adoperano più i vecchi metodi ma alta tecnologia.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…