Sorpasso a destra non è sempre impossibile: ecco quando puoi farlo senza incorrere in sanzioni

Effettuare il sorpasso sulla destra non è sempre vietato: ecco quando puoi farlo, senza il rischio di avere una multa.

Gli automobilisti, in questo ultimo periodo, non hanno vissuto un bel periodo. Se si considera il costo del carburante che fino a qualche settimana fa ha avuto impennate record, e ora fortunatamente sono in ribasso, così come i costi autostradali che sono aumentati. Tali costi dei pedaggi, tra l’altro, saranno in aumento su alcune tratte autostradali anche nel prossimo mese di luglio. Se poi si considerano i costi accessori, ma obbligatori, come assicurazione, bollo auto e revisione, mantenere un’auto è davvero molto costoso.

sorpasso a destra
Il soprasso a destra è sempre vietato? – ilgranata.it

Oltre a tutte queste spese, ovviamente, bisogna prestare attenzione a quelle che sono i regolamenti e le leggi del Codice della Strada. Il rischio di trasgredire tali regole comporta sanzioni pesanti e decurtazioni dei punti sulla patente. Uno dei più diffusi errori commessi è quello di sorpassare sulla destra. Ma il sopasso sulla corsia di destra, è sempre impossibile e vietato? O ci sono delle eccezioni? Ecco quando è possibile farlo, in tutta tranquillità e senza incorrere in sanzioni.

Sorpasso a destra: quando è previsto?

Il sorpasso sulla destra, di qualsiasi veicolo, è di sicuro una delle mosse più azzardate che si potrebbero fare quando si è alla guida di un veicolo. E laddove non è consentito dal codice della strada, sono previste diverse sanzioni. Si rischia di incorrere infatti in una multa molto salata: come dice il codice 148 del Codice della Strada, chiunque non dovesse osservare i divieti di sorpasso rischia una multa anche di 665 euro.

il sorpasso a destra è sempre vietato?
Ecco quando si può sorpassare a destra – ilgranata.it

In aggiunta, eventualmente, di sanzioni accessorie laddove l’infrazione dovesse essere reiterata o molto pericolosa. Viene inoltre violato anche l’articolo 143 del Codice della Strada, per cui bisogna capire se il sorpasso che si sta per effettuare è “lecito” oppure rientra tra i possibili casi accettati. Ma allora è sempre vietato sorpassare a destra? No, ci sono delle eccezioni.

Quando si può sorpassare?

Lo stesso articolo 148 regolamenta i sorpassi a destra: è possibile farlo laddove il veicolo che ci precede, ha segnalato l’imminente svolta a sinistra. Inoltre, è previsto sulle tratte a carreggiata a senso unico, e quindi si può sorpassare da entrambe le corsie. Quando si è in presenza di un tram, se la carreggiata è abbastanza ampia a destra del binario, è possibile sorpassarlo. Oppure si immagini un itinerario autostradale. Spesso viene indicata, per una questione di maggiore scorrevolezza, di occupare la corsia più libera a destra.

Ma in questi casi, laddove ci si dovesse trovare in situazioni di pericolo, o mantenendo la corsia centrale o di sinistra, si potrebbe essere di impiccio al flusso delle automobili, è possibile superare a destra, e rientrare nella corsia precedente. Ogni manovra va fatta con la opportuna prudenza e rapidità di esecuzione, affinché non possa arrecare pericolo agli altri veicoli. Sono queste le eccezioni che permettono di sorpassare a destra, senza incorrere in sanzioni.

Gestione cookie