Durante lo sport è bene prestare attenzione ai rischi per la pelle. L’attività fisica è fondamentale, ma occorre anche proteggersi.
Che lo sport faccia bene è assodato, ma l’attività fisica può comportare dei rischi per la pelle da non sottovalutare e da attenzionare. Proteggersi, secondo i dermatologi, è importante: se è vero che l’allenamento apporta diversi benefici alla salute del corpo, è altrettanto vero che è consigliabile seguire alcuni piccoli accorgimenti durante il suo svolgimento.
Fare sport aiuta ad alleviare ansia e stress, migliorando autostima e umore, ma anche e soprattutto – tra le tante cose – a mantenere il peso forma. Ma come proteggere la pelle da alcuni rischi durante l’attività fisica? E, soprattutto, a cosa si incorre?
L’attività fisica aumenta ossigeno e flusso del sangue contribuendo a rendere, di fatto, la pelle più luminosa e in salute. Però, si potrebbe rischiare la comparsa di eritemi solari, infezioni, acne e piccole ferite. Per evitare questi piccoli disturbi non occorre assolutamente rinunciare allo sport – i suoi benefici per la salute sono decisamente troppi per smettere di allenarsi, inclusa la prevenzione di diverse malattie – ma basta seguire alcuni piccoli consigli.
Attività fisica: come proteggersi dai rischi per la pelle
Come riportato da Humanitas Salute, secondo la dottoressa Laura Colli – venereologa e dermatologa – è possibile proteggere la pelle, seguendo alcuni accorgimenti. Innanzitutto – ed è risaputo – è importante struccarsi e lo è non soltanto la sera prima di andare a dormire per far riposare la pelle, ma anche prima di allenarsi. Il motivo? Rimuovere il make-up consente alla pelle di traspirare meglio, in quanto con il sudore si potrebbero occludere i pori provocando la comparsa di acne.
Di fondamentale importanza è utilizzare una crema solare, quando ci si allena all’aperto sia che sia estate o inverno. Questa, ci proteggerà dai raggi ultravioletti e dai loro effetti negativi che ne accelerano l’invecchiamento. Altrettanto importante è vestirsi adeguatamente: l’abbigliamento, infatti, dovrebbe essere largo e di un tessuto traspirante e morbido per non contribuire all’insorgenza di escoriazioni della pelle. Ovviamente, è buona norma lavare i vestiti dopo ogni allenamento per evitare la prolificazione di batteri, infezioni e cattivi odori.
Dopo essersi allenati, è bene farsi una doccia con un detergente delicato che elimini sebo e sudore, prevenendo acne e irritazioni. In seguito, è possibile ricorrere all’applicazione di creme per il corpo che siano lenitive ed emollienti. Se vi trovate in palestra, ovviamente, utilizzate il vostro asciugamano per evitare infezioni. Non dimenticate di usare delle ciabatte in piscina o in palestra durante la doccia, sempre per evitare infezioni batteriche. L’ideale sarebbe, inoltre, disinfettare le attrezzature della palestra prima di utilizzarle e assicurarsi l’igiene delle mani, evitando di toccarsi il viso.
Se avete delle piccole ferite, medicatele e copritele con un cerotto durante l’allenamento, così che non si riaprano e si infettino.