- Prima di tutto prepara il fumetto. Per pulire gli scampi elimina la testa, incidi il carapace ed estrai la polpa. Elimina poi il filamento nero.
- Fai imbiondire uno spicchio d’aglio e 40 gr di scalogno nel tegame con un filo d’olio extravergine di oliva. Unisci poi la testa e il carapace degli scampi e sfuma con il brandy.
- Non appena l’alcool sarà evaporato aggiunti l’acqua, un pizzico di sale, il concentrato di pomodoro e una macinata di pepe. Fai cuocere il fumetto per mezz’ora a fiamma dolce, dopodiché filtrato con un colino a maglie strette.
- Prepara ora la crema di scampi. In una padella fai imbiondire l’altro spicchio d’aglio con un filo d’olio e rimuovilo non appena sarà diventato dorato. Aggiungi la polpa dei crostacei, falli rosolare e sfumali con il succo di limone.
- Trasferisci metà degli scampi in un mixer insieme alla panna e un mestolo di fumetto, dopodiché frulla fino ad ottenere una crema.
- In un’ampia padella fai imbiondire lo scalogno rimasto con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungi poi un mestolo di fumetto. Fai tostare il riso per qualche minuto e inizia ad aggiungere un mestolo di fumetto alla volta, versando il prossimo non appena quello precedente sarà stato assorbito del tutto.
- Non appena il risotto è cotto mantecalo con la sfiziosa e saporita crema di scampi, dopodiché impiatta e aggiungi su ogni piatto la polpa degli scampi interi, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un po’ di scorza di limone grattugiata.
A questo punto puoi finalmente gustate questo buonissimo risotto con crema di scampi con i tuoi ospiti, farà impazzire davvero tutti.