La stitichezza colpisce il 15% della popolazione, in particolare donne: due frutti prima di colazione per contrastarla
Migliaia e migliaia di italiani soffrono di stitichezza. Un problema che va sempre approfondito perché può essere la spia di situazioni più gravi e complesse ma che, anche quando non ha complicazioni, è sicuramente assai fastidioso. Mangiando questi due frutti, però, la vostra situazione dovrebbe migliorare velocemente.
La stitichezza (stipsi in termine più tecnico) è la difficoltà a evacuare. Questo problema si può verificare in seguito a interventi chirurgici, a malattie croniche, ma esiste anche la stitichezza da viaggio, che ci colpisce mentre siamo in movimento oppure di ritorno. Un problema che, a cascata, crea diversi tipi di malessere. Ci vediamo più gonfi e ci sentiamo più costipati, perdendo anche appetito e gusto per il cibo.
Secondo le ultime stime, soffre di stitichezza circa il 15% della popolazione, in maggioranza donne. Non è un problema da sottovalutare perché può portare anche a evacuare meno di tre volte alla settimana, con uno sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione. E, a volte, sono necessarie anche manovre manuali, come l’utilizzo dei clisteri.
Mangiare questi due frutti può contrastare la stitichezza
Ovviamente, esistono dei farmaci e dei prodotti che la combattono. In questo, come in tutti i casi che riguardano la nostra salute e il nostro benessere, è sempre consigliato di affidarvi a medici e specialisti e di evitare le cure fai-da-te. Vi daremo qualche dritta ma, in alcun modo, vuole sostituirsi al parere di un medico o di un nutrizionista.
Fatta questa doverosa premessa, vi diciamo che potete provare a contrastare il vostro problema di stitichezza e il vostro senso di costipazione mangiando due kiwi circa venti minuti prima di fare colazione. Questo frutto è una bacca prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae, ha due tipologie: verde e gialla, entrambe molto buone.
Ma, soprattutto, il kiwi è pieno di proprietà che aiutano il nostro corpo e il nostro organismo. Rafforza il sistema immunitario, grazie all’elevato contenuto di vitamina C. Proprio questa presenza massiccia di vitamina C lo rende particolarmente adatto nel favorire l’assorbimento del ferro, qualora dovessimo soffrire di anemia. E, infine, essendo ricco di fibre, è un ottimo lassativo naturale. Con due kiwi maturi venti minuti prima della nostra normale colazione, potremmo risolvere o, almeno, mitigare il problema della stitichezza.