Dopo i down memorabili dell’anno scorso, Facebook è tornato a perdere colpi il giorno dopo Pasquetta: migliaia di utenti nel panico.
La giornata dell’11 aprile non è stata poco piacevole solo per chi ha dovuto tornare al lavoro dopo Pasqua ma anche per gli utenti di Facebook. Il problema ha riguardato sia gli account statunitensi sia anche quelli dei nostri connazionali a partire dal tardo pomeriggio di martedì. Su Downdetector, la piattaforma online per segnalare lo stato dei servizi web, le segnalazioni sulle difficoltà di utilizzo del social sono iniziate verso le 17:30 con un’impennata di notifiche.
Le problematiche principali hanno riguardato soprattutto chi utilizza il social dall’applicazione mobile poiché sul desktop c’erano meno difficoltà nel servizio. Nel dettaglio, dallo smartphone aprendo Facebook non si riuscivano a visualizzare le storie degli altri utenti, nel senso che erano proprio sparite dalla schermata. La barra in alto sulla pagina principale dove vengono disposte una accanto all’altra non mostrava nessuna anteprima.
Sia dall’app che dal browser invece il sistema di ricerca sembrava essersi bloccato. Qualsiasi cosa si scrivesse nella barra in alto non veniva fornito alcun feedback all’utente. Né foto, né pagine ne altri contenuti, solo una schermata bianca e completamente vuota salvo un avviso sulla impossibilità di trovare risultati.
Altre segnalazione pervenute parlavano di problemi nel caricare contenuti come foto o video da condividere o di lentezza generale del servizio. Tuttavia mentre c’era chi si ritrovava con l’account Facebook quasi inutilizzabile, altri avevano l’applicazione che funzionava perfettamente. Non sembra che il problema fosse legato al tipo di dispositivo ma non ci sono ancora notizie certe.
I segnali di ripresa da parte di Facebook per fortuna sono arrivati già attorno alle 18:30 italiane. Questa è la ragione per cui questo down ha avuto un’eco mediatica inferiore ai precedenti che invece erano durati per diverse ore. Basti pensare a quello del 4 ottobre 2021 che aveva riguardato tutti gli utenti a livello globale anche per WhatsApp.
Le segnalazioni pervenute su Dowdetector evidenziano che solo in alcune città d’Italia si sono riscontrati grossi problemi nell’uso di Facebook. Per la precisione le zone calde erano l’area metropolitana di Milano, quella della capitale, di Napoli e di Perugia. Tra i responsabili potrebbe esserci un possibile sovraccarico della rete. Anche Verona e di Bologna gli vuto utenti hanno avuto difficoltà, anche se in percentuale minore.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…