Al Bano, ospite recentemente a Storie Italiane, il programma di Eleonora Daniele, ha raccontato molto di sé, togliendosi una spina nel fianco che riguarda la sua ultima partecipazione a Sanremo.
Il Leone di Cellino San Marco è apparso come super ospite al recente Festival della Canzone, assieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi, frattanto co-conduttore dell’evento con Amadeus. I tre pilastri della storia della musica italiana, si sono scatenati con i loro più grandi successi, facendo tremare dagli applausi l’intero teatro Ariston. L’ex marito di Romina Power qualche giorno fa ha aperto la puntata di Storie Italiane, lo show mattutino di Rai 1 condotto da Eleonora Daniele, parlando della sua vita privata e del suo lavoro.
Non sono mancati gli accenni a quest’ultimo Festival firmato Amadeus, conclusosi da poco tra le polemiche. Al Bano ha voluto esprimere la sua opinione su un fatto personale che lo lega a Sanremo. Com’è noto il cantautore è “di casa” nella kermesse musicale più importante d’Italia. Sono state tante le volte che ne ha preso parte come concorrente in gara, in solitaria e assieme a Romina. Tuttavia esiste una sua partecipazione da solo di cui lui non custodisce un bel ricordo. A distanza di anni Al Bano, infatti, ha rivelato di essere ancora molto triste per quell’esperienza.
Al Bano e la brutta esperienza con la giuria di qualità
Il cantautore pugliese a Storie Italiane si è sfogato per la brutta esperienza che ha vissuto durante la sua partecipazione a Sanremo 2017. Un’occasione per lui che però non gli ha dato il risultato sperato. Al Bano nel raccontare quell’edizione non ha esitato a scagliare una frecciatina velenosa nei confronti della giuria di qualità, che non lo ha valorizzato abbastanza: “Una decisione che non depone a favore della Giuria di qualità…”. Eleonora Daniele, ascoltando il suo racconto, ha cercato di “consolare” il suo ospite asserendo che durante una gara può capitare di non andare incontro al favore del pubblico e che bisogna accettare i giudizi delle giurie. L’ex marito di Romina Power, per tutta risposta, ha sottolineato il suo risentimento per non essere stato preso in considerazione dalla giuria di qualità per accedere alla finale, tuonando: “Quella Giuria di qualità me la dovrà pagare in qualche modo…”
Poco dopo Al Bano ha però voluto fare una precisazione importante, dicendo di non aver di certo minacciato la giuria di qualità dell’epoca, specificando che però confida nel suo amico “lassù”. “E non è una minaccia, io lascio fare sempre al mio amico lassù…”: queste le sue testuali parole. Eleonora Daniele a quel punto gli ha ricordato la sua popolarità e l’affetto che tutti i suoi fan nutrono per lui, da tantissimi anni. Insomma, dopo 6 anni dalla sua ultima sfortunata partecipazione al Festival, forse è arrivato il tempo di girare pagina.
Al Bano, rimanendo in tema Sanremo, in un altro programma di Rai 1, La vita in diretta, ha anche detto la sua sull’episodio che ha visto protagonista Blanco: l’artista pugliese ha attaccato il giovane cantante, vincitore insieme a Mahmood della scorsa edizione, finito nel mirino delle critiche quest’anno a causa della sua sfuriata sul palco, quando ha devastato tutti i fiori della scenografia.