Una bufala a cui tutti crediamo o una verità scientificamente attendibile? Ecco tutta la verità sul perdere peso sudando.
Di metodi per perdere peso ne esistono tantissimi e ne spuntano sempre di più, man mano che passano gli anni. Le persone tengono più all’estetica e all’immagine del corpo, di conseguenza provano sempre più diete dimagranti per restare snelli e in forma, talvolta affidandosi anche a metodi dalla discutibile riuscita e attendibilità scientifica. Il web è complice nel diffondere bufale e miti da sfatare, ma non è sempre così!
Sono in moltissimi a credere che uno dei metodi più sicuri per dimagrire sia quello di sudare il più possibile. Per riuscirci si ricorrono a vari espedienti: saune, impacchi, gambe e braccia avvolte nel cellophane e altre incredibili trovate dei salutisti della domenica. Ma è vero che il sudore fa dimagrire? E quanto è salutare tentare di perdere peso in questo modo?
Dimagrire sudando: è possibile? Fa davvero bene?
La risposta veritiera è che sudare fa perdere peso ma non dimagrire realmente. Può sembrare una sottigliezza ma non lo è affatto. Si suda per il naturale processo di regolazione della temperatura che il nostro corpo mette in atto quando si surriscalda. Più ci muoviamo e fatichiamo, per esempio mentre facciamo attività fisica intensa, più perdiamo liquidi attraverso i pori della pelle.
Ma quello che perdiamo, appunto, è semplicemente liquido. Non stiamo perdendo massa grassa, che è la causa principale del dimagrimento effettivo e duraturo. Certo è che sudare è più che salutare! Fare attività fisica è imprescindibile, che si voglia dimagrire o meno, per migliorare le prestazioni cardiache e tenere il cuore allenato, restare in forma più a lungo e avere più fiato. Tutti benefici a lungo termine che prescindono dalla pura voglia di apparire più belli e in forma.
Se ci si pesa dopo aver sudato molto, effettivamente noteremo una perdita di peso. Per capire quanti liquidi perdiamo durante il nostro allenamento quotidiano possiamo salire sulla bilancia prima e dopo e vedere la differenza nel numero. Tutta salute, ma questo non significa che ci si debba avvolgere le gambe nel cellophane o altre bizzarrie dal web. Far soffocare la pelle in un involucro di plastica significa farsi solo del male e di certo non aiuterà a raggiungere il peso stabilito. Il consiglio migliore, in ogni caso è quello di rivolgersi a uno specialista.