Perché è dannoso posticipare sempre la sveglia? Nemmeno immagini gli effetti negativi: non dovresti mai sottovalutarli.
Siamo soliti farlo in molti, posticipare la sveglia anche di soli 5 minuti dopo che l’ora X è scattata. Ma quanto è dannoso compiere questo gesto che crediamo così ‘innocente’? Ebbene, sono molteplici gli effetti negativi che derivano da questa cattiva abitudine ai quali nemmeno pensiamo ma che a lungo andare ci portano a risentirne pesantemente.
Chi non ama restare sotto le calde coperte? Ma la sveglia che suona alle prime luci del mattino ci indica che una nuova giornata piena di impegni è pronta ad iniziare, tutti pronti però eccetto noi che vorremmo trascorrere qualche minuto in più sotto le lenzuola.
A quanti però è capitato, dopo il risveglio posticipato, di sentirsi ancora più stanchi e nervosi? Ebbene, questi sono solamente due degli effetti che derivano dal posporre abitualmente la sveglia. Ti spiego perché dovresti cambiare questa brutta abitudine!
Posporre la sveglia, perché é dannoso? Gli effetti negativi che devi evitare
È una ricerca dell’Università di Notre Dame ad aver fatto il punto su quelli che sono gli effetti deleteri di questa pratica comune a molti. Ebbene, posporre la sveglia non produce effetti benefici sul nostro cervello, ma al contrario non farebbe altro che produrre più cortisolo.
Come sappiamo l’ormone dello stress è quello che più ci influenza. Durante le prime ore della giornata, i livelli di cortisolo sono piuttosto alti e solamente durante le nostre attività giornaliere questo diminuisce. Posporre la sveglia, significa alterare il nostro ciclo del sonno. Questo ci fa inevitabilmente sentire più stanchi e spossati ed anzi la sensazione di stanchezza che ne deriva si protrae lungo tutto l’arco della giornata. Così facendo, naturalmente, saremmo incapaci di concentrarci. Normalmente, un ciclo di sonno completo è fatto di 90 minuti.
C’è chi infatti, per essere sveglio e pimpante dalle prime luci del mattino ed ancor prima di ricorrere alla caffeina, calcola i cicli di sonno che gli permettono di essere già pronto ad iniziare la giornata senza avvertire ‘sonnolenza’. Al contrario però, quando posticipiamo la sveglia, stiamo invece preparando il nostro cervello ad un nuovo ciclo di sonno che però interromperemo nel breve tempo. Per questo motivo, nel momento in cui apriremo gli occhi dopo aver posticipato la sveglia ci sentiremo più stanchi e nervosi di prima, perché in sostanza non avremo chiuso il nuovo ciclo di sonno. Finiremo così per risentirne, cosa fare allora in questi casi?
Come evitare l’effetto sonnolenza appena svegli
Alcune buone abitudini possono aiutarci a smorzare l’effetto sonnolenza:
- Lavare il viso con acqua fredda appena svegli. Rispetto all’acqua calda, quella fredda immediatamente produce uno shock sulla nostra pelle che subito ci fa sentire più svegli e dona soprattutto una sensazione di freschezza al nostro viso
- Praticare attività sportiva alle prime luci del mattino. Forse per i più pigri sarà una vera e propria batosta pensare di alzarsi per doversi allenare, tuttavia gli effetti prodotti in questo caso sono molteplici e benefici
- Evitare di prendere il caffè appena svegli. Ebbene, prendere il caffè appena svegli è una delle abitudini più comuni ma che al contrario andrebbe evitata perché la caffeina se assunta appena dopo il risveglio non fa altro che aumentare i livelli di cortisolo in circolo. Al contrario, sarebbe invece opportuno prendere il caffè un paio d’ore dopo il risveglio