Per WhatsApp è un mese ricco di novità, l’ultima l’ha annunciata direttamente Mark Zuckerberg e farà felici milioni di utenti.
Stare al passo degli aggiornamenti e delle novità implementate nelle varie app sta diventando un vero e proprio lavoro. Le aziende aggiornano continuamente i propri software sia per una questione di sicurezza – ogni sistema ha le sue falle e bisogna tapparle per evitare che i dati e il denaro degli utenti sia a rischio – sia per prolungare l’esistenza del software stesso.
La possibilità di entrare liberamente nel mercato delle applicazioni ha creato una situazione concorrenziale agguerrita. Ogni giorno vengono pubblicate nuove app con nuove idee che potenzialmente potrebbero piacere moltissimo all’utenza e indirizzarne la scelta futura. Chi si trova in una situazione di favore e leadership del mercato, dunque, deve lavorare affinché la propria utenza non senta l’esigenza di cambiare per poter sfruttare questa o quella feature.
A questo meccanismo non sfugge ovviamente WhatsApp, ad oggi ancora la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa e utilizza al mondo. Nel mese di agosto gli sviluppatori dell’app di Meta hanno aggiunto già i videomessaggi – si tratta di video di 30 secondi che possono essere inviati in chat al posto degli audio – ma anche la possibilità di inviare foto e video in qualità HD (dunque non rovinate dalla compressione) e quella di condividere il proprio schermo durante le videochiamate (funzionalità utilissima per i meeting di lavoro).
Se pensavate che le novità per questo mese fossero finite sbagliavate. Qualche ora fa il leader supremo di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato l’implementazione di una nuova feature nella sua app di messaggistica istantanea. Si tratta di una nuova possibilità per chi ha esigenza di creare un gruppo, ovvero la possibilità di farlo istantaneamente semplicemente inserendo i partecipanti.
Fino ad oggi, infatti, per creare un gruppo era necessario anche inserire un nome e molte volte questa fase durava più a lungo che la selezione dei componenti del gruppo. Questo perché non è semplice trovare un nome che sia facilmente riconoscibile da tutti e dunque che non spinga i nostri contatti ad ignorarlo pensando con fastidio all’esistenza di un nuovo gruppo da seguire.
Grazie alla nuova funzione, dunque, si potrà creare un gruppo più rapidamente e gli utenti inseriti potranno subito capire di cosa si tratta o quantomeno di chi si tratta. Se non verrà impostato il nome, infatti, WhatsApp inserirà i nomi dei partecipanti al suo posto. In questo modo sapremo subito chi c’è con noi e potremo anche intuire qual è la finalità.
Molte volte, infatti, si creano dei gruppi per l’organizzazione di un singolo evento o per fare un regalo. Si tratta dunque di esigenze momentanee che si esauriscono una volta raggiunto lo scopo. In questi casi ha ancora meno senso dare un nome, inoltre – nel caso del regalo – in questo modo sarà più semplice non destare sospetti nel festeggiato.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…