Meravigliosa svolta WhatsApp: sarà possibile modificare i messaggi sbagliati. Ecco quale sarà la funzione implementata
Quante volte avete pensato, dopo aver inviato un messaggio WhatsApp: “oddio, cosa ho scritto?”. L’unica soluzione è quella di cancellare il messaggio con la funzione “elimina per tutti”, ma in questo modo si fa notare all’altro utente di aver eliminato un messaggio. Sperando che l’utente non abbia realmente letto il messaggio ed ora ne stia chiedendo le spiegazioni.
Ed allora ecco che WhatsApp, che ormai è la più famosa applicazione di messaggistica istantanea, per far fronte alle molteplici esigenze della propria utenza, sta per introdurre una nuova fondamentale funzione. Ebbene, sarà possibile modificare un messaggio inviato senza la necessità di doverlo cancellare. Una funzione che ancora una volta, rivoluzionerà il modo di fare messaggistica istantanea nell’app di gestione Meta, insieme a Facebook ed Instagram. Scopriamo come funzionerà.
Messaggi WhatsApp sbagliati: ecco la nuova funzione
Di certo qualcuno ha avuto modo di testare di già una funzione che permette di editare i messaggi inviati, a fronte di una modifica da dover apportare. Si immagini, ad esempio, nel mondo del lavoro, per chi utilizza Microsoft Teams. Tale software permette infatti di modificare un messaggio sbagliato. Ora una funzione simile sarà implementata anche in WhatsApp. Uno spartiacque ancor più importante, come era stato a suo tempo la possibilità di poter cancellare i messaggi per entrambi gli utenti.
Ora l’applicazione permetterà ancora una volta di poter mettere una pezza laddove si fosse commesso un errore di trascrizione in un messaggio, senza però la necessità di dover cancellare il messaggio. Al momento è ancora in fase di test con le versioni beta, ma tutto lascia immaginare che a breve sarà rilasciata nei prossimi aggiornamenti. Ma come funzionerà? Sarà possibile editare sempre il messaggio e in tutta la sua interezza?
Come funziona?
Gli errori di battitura sono dietro l’angolo, così come quelli che si fanno quando si è nervosi e spesso si dicono cose che non si vorrebbero. Allora WhatsApp permette di poter modificare i messaggi una volta inviati. Ci saranno però, molto probabilmente, delle limitazioni. Innanzitutto, i messaggi potranno essere modificati solo nell’arco di 15 minuti. Se si pensa, è una scelta corretta, in quanto potrebbero essere alterate delle verità importanti anche per altri scopi (anche giudiziari, dato che in caso di processi anche le conversazioni di messaggistica istantanea sono impugnabili).
Inoltre, limite di tempo a parte, il messaggio potrà essere modificato soltanto in parte, e non in tutta la sua interezza del testo. Anche questo è una soluzione che appare corretta. Infatti, se il messaggio dovesse essere completamente errato, perché non cancellarlo direttamente? Quindi, la soluzione è poter modificare porzioni di messaggio entro un limite di tempo, altrimenti c’è la possibilità entro le 24h di cancellarlo in blocco per entrambi gli utenti. Insomma, l’app è sempre più all’avanguardia e in linea con ciò che gli utenti chiedono. Insomma, i clienti chiamano, WhatsApp risponde.