Taglia la bolletta: più soldi per te se usi bene il congelatore

Utilizzare il congelatore nel modo corretto significa dimezzare la bolletta e risparmiare soldi: ecco quello che c’è da sapere.

In questo periodo storico, economicamente molto complesso, dovuto al costo del caro vita, ogni famiglia italiana sta cercando in ogni modo sia di risparmiare qualche soldo, che far fronte a tutte le spese quotidiane e scadenzate. Viviamo in mesi in cui siamo in balia delle montagne russe dei prezzi in ogni settore di mercato. Che siano le forniture energetiche, i costi della benzina, la spesa quotidiana: insomma, ogni cosa ha il suo prezzo ballerino.

dimezzare la bolletta con il congelatore
Dimezzare la bolletta grazie al congelatore – ilgranata.it

Ma gli italiani fanno i conti anche con gli stipendi che restano sempre allo stesso punto, mentre tutto intorno sembra assiduamente cambiare il proprio prezzo. E allora si cercano soluzioni che mirano al risparmio, soprattutto in casa. Infatti, le utenze sono ciò che più danno la stangata alle famiglie, e sono ancora destinate a salire. Ma in pochi sanno che si può tagliare la bolletta utilizzando al meglio alcuni elettrodomestici, ad esempio, il congelatore. Se usato bene, in questo modo, la bolletta peserà molto di meno.

Usare bene il congelatore: la bolletta ringrazia

In casa, ogni cosa è buona per poter risparmiare il consumo non necessario in bolletta. Si pensi ad esempio a tutti i led accesi delle tv, quando inutilizzate. O allo stesso modo, le scarpette elettriche con la luce d’accensione accesa, o dimenticarsi i caricabatterie costantemente nelle prese di corrente. Sono piccole disattenzioni che sembrano banali, ma che se sommate e tenute accese in maniera costante, portano ad un consumo energetico eccessivo e che potrebbe essere sicuramente evitato.

il freezer dimezza i costi in bolletta
Congelatore: ecco come tagliare i costi in bolletta – ilgranata.it

Così come limitare l’uso deli elettrodomestici, o utilizzarli in maniera coscienziosa. Ad esempio, la lavatrice: utilizzarla quando necessaria e nelle fasce orarie quando il costo dell’energia è più basso. Ma una fonte di risparmio può arrivare anche da un altro elemento che poco potremmo sospettare ma che in realtà può aiutarci davvero, essendo costantemente in funzione: ovvero, il congelatore. Come mai il congelatore potrebbe essere fonte di risparmio?

Il trucco

Il congelatore, o freezer che dir si voglia, è uno degli elettrodomestici fondamentali che abbiamo in casa. Il suo utilizzo è essenziale per poter tenere il cibo congelato e una lunga dispensa da cui attingere. Però, se non controllato bene può essere una fonte di consumo eccessivo di energia. Grazie alla formazione di brina, dovuta all’umidità, tende a formare strati e pareti di ghiaccio. Una volta formatesi, il congelatore per mantenere la temperatura costantemente bassa, deve sforzarsi ulteriormente compiendo un intenso consumo di energia.

E quindi, per cercare di contenere tali sprechi, è necessario rimuovere questi strati e lasciare le pareti libere dal ghiaccio, cosicché possa consumare il giusto. Per evitare che tali strati possano formarsi, è possibile passare un panno imbevuto di normale olio di oliva sulle pareti. In questo modo, l’olio fungerà come sorta di protezione per evitare la formazione sul ghiaccio. Un altro trucco per sciogliere rapidamente tutto è inserire nel freezer un piccolo contenitore di acqua calda. Piccole attenzioni, per portare il congelatore ad un corretto funzionamento, e soprattutto, a consumi più bassi ed una bolletta meno costosa.

Gestione cookie