Già da qualche giorno, c’é stato un enorme taglio delle bollette da parte del Governo. Oggi, andremo a vedere chi ha la possibilità di pagare pochissimo sin da subito.
Dopo una serie di rincari a raffica, arrivano delle notizie positive per le famiglie italiane. Infatti, molti cittadini si vedranno recapitare bollette più leggere grazie ai tagli del Governo Meloni.
Grazie a questa manovra, c’é chi è ancora più fortunato e potrà pagare pochissimo sin da subito. Andiamo a vedere quale categoria ne usufruirà immediatamente.
Da aprile sono previsti alcuni ribassi relativamente alle bollette. Infatti, il prezzo della luce e del gas scenderà per effetto dei minori costi della materia prima. Da precisare però che questo non varrà per tutti, poiché solamente alcuni ne beneficeranno. Per la precisione, coloro che sono nel mercato tutelato risulteranno avere bollette più basse, mentre sono previsti aumenti per chi si trova in quello libero.
Bisogna segnalare, inoltre, anche il ritorno in pieno vigore degli oneri di sistema sull’energia elettrica in bolletta e, come se non bastasse, ad inizio del mese l’iva risulterà essere al 10%.
Gli aggiornamenti sulla situazione delle bollette in Italia sono arrivate direttamente da Stefano Besseghini, presidente dell’Arera. Besseghini ha specificato come per la prossima bolletta luce vi saranno ribassi “superiori al 20%“. Riguardo al gas ha aggiunto, tramite alcune dichiarazioni riportate da Leggo, che “sarebbe ragionevole aspettarsi qualcosa intorno al 10%“.
Il presidente dell’Arera ha spiegato come nel caso di conferma delle previsioni della società, il ribasso delle bollette di gas e luce avrebbe come conseguenza un risparmio di almeno 408 euro annui per ogni famiglia, rispetto ai prezzi attualmente in vigore. Da precisare come chi è fuori dal mercato tutelato torneranno gli oneri di sistema e, di conseguenza, saranno caricati dei costi precedentemente tagliati dal governo per alleggerire le bollette.
Il nuovo pacchetto di aiuti del governo Meloni contro il caro bolletta stanzia complessivamente 4,9 miliardi di euro per famiglie e imprese. Come detto precedentemente, tali misure sono diventate a tutti gli effetti operative dal 1° aprile 2023 e saranno in vigore per il secondo trimestre 2023 (fino a giugno).
Questa nuova tranche di aiuti prevede:
Le imprese, infine, potranno continuare a beneficiare fino al 30 giugno 2023 dei crediti d’imposta al 40% e al 45% qualora abbiano avuto un incremento delle bollette superiore al 30% rispetto al 2019.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…