L’olio è uno dei prodotti più utilizzati in cucina, ma nessuno ha notato il particolare dettaglio nel suo tappo: ha una funzione utilissima.
Sono tanti gli oggetti che passano quotidianamente dalle mani quando si è in casa, soprattutto se si pensa alla cucina. Diversi prodotti vengono utilizzati d’abitudine ma spesso non si presta molta attenzione alla loro funzionalità. È il caso dell’olio, comunemente acquistato nei supermercati e nei piccoli negozi di alimentari nelle classiche bottiglie da 1 a più litri di capienza.
Ne esistono tantissime varietà, ma quelli che non mancano mai in ogni abitazione sono senza dubbio l’olio extravergine d’oliva e quello di semi di girasole. L’uno utilizzato per prelibate preparazioni mediterranee o anche semplicemente per condire un’insalata, l’altro invece generalmente impiegato per le fritture o per condire in modo più leggero. Ogni tipo di olio si distingue dall’altro anche per la sua confezione.
Se quello d’oliva si presenta in genere all’interno di pesanti bottiglie di vetro, per quello di semi il mercato predilige quelle in plastica. Sarà capitato a tutti di notare il particolare design con cui è strutturato il tappo, generalmente di colore giallo, di queste ultime. La sua forma non è casuale, vi si nasconde una funzione che quasi nessuno conosce.
Come si usa il tappo dell’olio in modo corretto: il dettaglio incredibile
Anche i più esperti in cucina spesso si perdono in un bicchier d’acqua. Capita di utilizzare ogni giorno lo stesso oggetto senza farlo però nel modo giusto. Le bottiglie di olio in plastica nascondono nella loro struttura un dettaglio che ha un’utilità impensabile. É nascosto proprio nel loro tappo, che è realizzato in un modo studiato e ben preciso.
Ci hanno pensato gli ingegneri che lo hanno progettato ad ideare una sua doppia funzione, mostrata in un video dal canale TikTok “cucinatradolceesalato“. La prima volta che la bottiglia viene aperta, il tappo viene svitato e si nota facilmente una seconda copertura. Prima che l’olio sia libero di uscire, questo viene ostacolato da un secondo tappo in plastica, con un visibile anellino generalmente usato per tirarlo via.
Una volta fatta questa operazione però, questa parte viene erroneamente gettata via. Una cosa che non andrebbe assolutamente fatta, visto che quella piccola barriera ha un secondo motivo di esistere. Basterà inserirla nuovamente all’interno della fessura della bottiglia, questa volta capovolgendola affinché l’anellino sia orientato verso il basso e dunque, verso l’interno.
@cucinatradolceesalato Trucco in cucina!! Lo conoscevi? Scrivilo nei commenti .. ♥️ #trucchi #kitchen #cucina #consigliincucina #trucchiincucina #perteeee #food ♬ QUEVEDO X SPIGOLI – Jr Stit
Premendo con un “click”, il tappo si aggancerà al collo della bottiglia in modo ben saldo, trasformandosi in un utilissimo dosatore! Incredibile ma vero, quel piccolo pezzetto di plastica ha la funzione di facilitare l’uso dell’olio, che altrimenti viene versato in maniera eccessiva senza la possibilità di essere dosato in base all’occorrenza.