Ti sei mai chiesto a che cosa serve veramente il taschino dei jeans? Ecco finalmente svelata la verità: davvero incredibile!
I jeans sono un capo d’abbigliamento iconico che nel corso del tempo è andato incontro a diverse mode e stili. Ancora oggi, a seconda di come vengono abbinati, possono essere indossati sia nella vita quotidiana per andare al lavoro o per svolgere delle commissioni, ma anche in contesti un po’ più formali accostati magari ad una camicia o ad una giacca.
Insomma, sono un vero e proprio jolly da giocarsi nelle situazioni più disparate. Ma ti sei mai chiesto a che cosa serve quel minuscolo taschino situato all’interno di una delle tasche?
Alcuni pensano sia stato messo lì per conservarci monetine ed altri oggetti di piccole dimensione come chiavette USB o caramelle. In realtà la sua vera funzione è un’altra. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Taschino dei jeans: sai a cosa serve realmente? Ecco svelata la verità
Di sicuro anche tu indossando i tuoi jeans preferiti ti sarai chiesto almeno una volta a che cosa serve quel minuscolo taschino apparentemente inutile posto all’interno di una delle tasche.
Ebbene, ti interesserà sapere che non si tratta di una semplice scelta stilistica ed estetica, in quanto questo dettaglio ha in realtà una funzione ben precisa. Sei curioso di saperne di più? Quando scoprirai a che cosa serve resterai di sicuro senza parole dallo stupore.
Per scoprire qual è il suo vero uso bisogna tornare indietro nel tempo. L’invenzione del taschino dei jeans risale infatti al 1873 quando fu ideato dalla nota casa di moda Levis’, fondata vent’anni prima nel 1853.
L’azienda, all’epoca, aveva pensato di introdurre questo dettaglio nei pantaloni di jeans per rispondere ad un’esigenza dei fruitore del capo d’abbigliamento. Di fatto, il taschino era stato progettato per riporvi dentro l’orologio a catena che di solito era riposto nel taschino del gilet. Levi’s, quindi, pensò ad un’altra soluzione per mettere al sicuro il prezioso accessorio.
Inoltre, siccome a quei tempi i jeans erano utilizzati soprattutto dai cowboy, non era raro che all’interno del taschino vi venissero collocate anche delle pepite d’oro. Ad ogni modo, il suo utilizzo originario era legato proprio all’orologio da taschino.
È chiaro quindi che per quanto lo stile dei jeans non sia variato poi molto nel corso degli anni, il taschino ha perso oggi il suo scopo iniziale. Tuttavia, molte persone lo utilizzano per riporvi dentro monete, bigliettini e chiavette USB. E tu, conoscevi già la sua vera funzione?