Recentemente un uomo è morto dopo essere stato colpito da un taser. Ma come funziona questo strano strumento simile ad una pistola?
Purtroppo, il mondo è sempre stato pieno di armi leggere, potenti o estremamente distruttive, fin dai tempi della preistoria. Una delle armi più famose della storia dell’umanità è senza dubbio la pistola. Quest’ultima, fu creata per la prima volta addirittura verso la metà del ‘500, per la precisione a Pistoia in Toscana. Infatti, persino la parola “pistola” sembra che derivi da Pistoia.
Per quanto riguarda le caratteristiche delle prime pistole, avevano un sistema a ruota caricato a molla e azionato con un grilletto. Pertanto, premendo il grilletto il sistema a ruota girava e creava un attrito con la pirite, la quale a sua volta generava delle scintille che incendiavano la polvere da sparo.
Come funziona il taser
Si tratta di una pistola elettrica chiamata taser, la quale è utilizzata anche dalla polizia americana. Inoltre, il governo italiano ha deciso di armare la Polizia di Stato anche con questa pistola speciale. Chiaramente, dopo la morte di un uomo di 35 anni deceduto a causa di un taser in Abruzzo, gli italiani stanno incominciando a chiedersi se sia utile dare alle forze dell’ordine un’arma del genere. Per la precisione, il 35enne è stato colpito da un colpo di taser dai Carabinieri durante un inseguimento. Tuttavia, non è chiaro se la morte sia avvenuta per la leggera scossa elettrica generata dal taser, o se l’uomo soffrisse di altre patologie.
Ad ogni modo, questo episodio ha riportato a galla le discussioni inerenti all’utilizzo di questa pistola elettrica da parte della Polizia e dei Carabinieri. Ma come funziona un taser? In breve, è un’arma che spara delle scariche elettriche sul corpo di un individuo, con l’obiettivo di immobilizzarlo senza utilizzare la classica pistola, che sarebbe molto più pericolosa. In realtà, è un mezzo piuttosto diffuso, infatti, è utilizzato dalla polizia americana, francese, inglese e italiana.
Per la precisione, quando un piccolo ago viene sparato sul corpo di una persona, con lo scopo di far passare su di esso una leggere scossa elettrica, si ha un’interazione con il sistema nervoso dell’individuo, e questo porta ad una momentanea paralisi muscolare. Naturalmente, non va utilizzato in ogni circostanza, perciò ci sono delle regole da rispettare. Il taser può essere usato quando un criminale minaccia le forze dell’ordine con un’arma durante l’arresto. In quel caso, anziché sparare con la classica pistola si potrebbe afferrare l’arma elettrica.
Inoltre, è ammesso il suo utilizzo quando si ritiene che l’uso della pistola tradizionale è eccessivo. Secondo i medici, la leggera scossa sparata da questa pistola elettrica risulta innocua alle persone sane, ma potrebbe causare dei problemi al cuore a tutti coloro che assumono droghe.