Le temperature stanno raggiungendo picchi fuori dal comune. Pensate che in un luogo sono stati superati i 50 gradi
Stiamo vivendo una delle estati più calde degli ultimi anni. Ormai, quotidianamente si registrano picchi superiori ai 30 gradi in buona parte d’Italia, con le precipitazioni che sono scarse o nulle e le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Campi bruciati, città invivibili e anche la campagna che diventa un luogo dove è complicato trovare del refrigerio.
Tutte conseguenze della crisi climatica, con il global warming che diventa un tema sempre più preponderante e porta a dover prendere le dovute precauzioni. Le prossime settimane saranno altrettanto afose, con agosto che si prospetta essere un mese afoso e arido in tante località. Anche marittime o di montagna! Pensate che in un luogo di recente sono state toccate punte di 50 gradi!
50 gradi in una località, l’estate è sempre più rovente
Non solo in Italia. Tutto il mondo se la sta vedendo con temperature sempre più calde, che rendono difficile uscire di casa durante le ore più afose della giornata. Ecco perché è bene prendere le dovute precauzioni per non rischiare di star male. Come bere tanta acqua ed evitare di stare sotto il sole per troppo tempo.
Parlando di picchi record nel mondo, pensate che in Cina sono stati raggiunti livelli da record. A Pechino, nel fine settimana scorso, il mercurio ha raggiunto i 52,2 gradi Celsius nel nord-ovest del Paese. Con punte mai viste prima nella metà di luglio. Stando all’Amministrazione meteorologica nazionale, in particolare una stazione meteo nel villaggio di Samba, a Xinjiang, ha dovuto subire queste temperature alle ore 19 del 16 luglio.
Ma non è finita qui, perché il caldo intenso sta investendo anche gli Stati Uniti. In particolare in Florida e nella California, ma anche in Texas. Tutti luoghi ad alto rischio, con l’afosità opprimente che viene segnalata quotidianamente dai servizi meteorologici. Pensate che nella Death Valley, in California, il termometro ha toccato i 51 gradi Celsius. E il peggio non sembra essere passato, considerando che sono attesi 54 gradi nei prossimi giorni.
In California, la situazione sta diventando insostenibile anche per un altro motivo. La parte meridionale dello stato è infatti stata colpita da diversi incendi violenti che sono ancora in corso. Pare siano già stati devastati più di 1.214 ettari. Con la popolazione che è stata costretta all’evacuazione.