Se hai voglia di passare un weekend con il tuo partner ma non vuoi spendere, oggi ti faremo vedere quali sono le terme vicino Roma a costo zero.
Le terme sono da sempre un luogo di relax e di cura del corpo e della mente. L’acqua termale, ricca di minerali e oligoelementi, ha proprietà terapeutiche che possono essere sfruttate per migliorare la salute e il benessere dell’organismo.
Le terme offrono una vasta gamma di servizi per aiutare i propri ospiti a rilassarsi e a rigenerarsi. In questo articolo, vi faremo vedere quali sono le terme a costo zero vicino alla Capitale.
Terme gratis, ecco dove andare
Le terme sono un luogo ideale per trascorrere del tempo in compagnia degli amici o della famiglia, grazie alla presenza di piscine termali, sale relax e aree verdi attrezzate. Ma quali sono quelle completamente gratuite vicino Roma? Andiamo a vedere!
- Terme del Bullicame: questa sorgente termale dista circa 2,5 chilometri da Viterbo e si trova all’interno dell’omonimo Parco, tra la strada Tuscanese e la strada Terme. Le terme del Bullicame sono costituite da due vasche, una più ampia dalla forma allungata e l’altra più piccola e circolare. L’ingresso è completamente libero e l’area è priva di servizi.
- Piscine Carletti: poco distanti dalle Terme del Bullicame, sorgono le Piscine Carletti. Si trovano in aperta campagna, l’accesso è gratuito e non ci sono servizi ristoro, per questo motivo sul sito web delle Terme di Viterbo è consigliato attrezzarsi con tutto il necessario se ci si vuole accampare nella zona circostante.
- Terme del Bagnaccio: il parco termale del Bagnaccio si trova a nord di Viterbo, lungo via Francigena. È possibile scegliere fra due aree, una a pagamento attrezzata con sedie, panche e spogliatoio, e un’altra più piccola e priva di servizi ma completamente libera e gratuita. Nel parco è presente anche una vasca di acqua fredda. Inoltre, nella zona a pagamento c’è un’area riservata ai cani.
Ecco le ultime due terme nel Lazio a costo zero
- Terme delle Masse di San Sisto: queste terme, situate in provincia di Viterbo, sono gestite dall’Associazione “Masse di San Sisto” che richiedono all’ingresso una piccola quota (non a scopo di lucro) per coprire i costi relativi alla gestione e pulizia delle vasche. Il contributo vale per dodici mesi, quindi una volta versato, è possibile accedere alle Terme gratuitamente per un anno. L’area è composta da due piscine di discrete dimensioni ed è fornita di bagni con docce, spogliatoi e bar.
- Terme della Ficoncella a Civitavecchia: cambiando totalmente zona, le terme della Ficoncella sorgono a soli quattro chilometri da Civitavecchia e a un’ora di macchina dalla Capitale. L’area è dotata di servizio ristoro, bagni, docce, sedie e lettini. Per accedervi di giorno bisogna pagare tre euro (con parcheggio incluso) ogni due ore, mentre la sera cinque euro compreso il parcheggio.