Soprattutto dallo scoppio della guerra in poi, le bollette sono schizzate alle stelle. Ecco cosa non sbagliare mai, con i termosifoni
Se già la pandemia aveva messo a dura prova molte famiglie italiane, che si sono viste ridimensionare le entrate economiche a causa di una recessione mondiale, lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina più di un anno fa non ha fatto altro che inasprire una situazione già compromessa. Le bollette sono schizzate alle stelle e, per cercare di arginarle, ci sono degli errori che riguardano i termosifoni da non commettere mai.
Oggi come oggi, i consumi sono un aspetto sul quale ogni persona si interroga. Sia per una questione meramente economica che ambientale, si cerca tutti di consumare il meno possibile e di vivere con ciò che si ha, adattandosi a case più fredde e a stanze più buie. Se volete però riscaldare qualche stanza, come la camera da letto, senza avere il terrore della bolletta, non commettete questi errori.
Tre comunissimi errori con i termosifoni
Innanzitutto, molto spesso tante persone non si rendono conto di avere un riscaldamento troppo alto, in casa. Soprattutto in appartamento, dove la struttura condominiale aiuta la conservazione del calore, è piuttosto inutile tenere il termostato su temperature superiori ai 20°. Inoltre, case troppo climatizzate sono associate anche a fastidi respiratori, soprattutto negli anziani.
Un altro errore è quello di tenere il riscaldamento spento troppo a lungo. Soprattutto quando si va via da casa per diversi giorni, non lo si deve spegnere completamente perché al ritorno, per far sì che in casa torni una temperatura accettabile, il carburante consumato sarà tantissimo. Impostate il riscaldamento in modo che non scenda sotto a una determinata temperatura, da voi decisa: in questo modo, anche durante le gelate invernali, vi assicurate che i tubi non si ghiaccino.
Altro grande errore è quello di posizionare davanti ai termosifoni dei mobili o dei tendaggi. in questo modo, il calore e la sua diffusione vengono molto ostacolati e in casa si percepirà freddo, che porterà quindi ad alzare il riscaldamento e a spendere ulteriori soldi. Altro sbaglio è quello di lasciare le finestre aperte con i termosifoni accesi: bastano pochi secondi per perdere grandi quantità di calore. Ecco svelati tutti gli errori più comuni! Voi li commettete? Provate a cambiare le vostre abitudini e vedrete che cambierà anche la bolletta.