Test di logica matematica: solo i veri geni lo risolvono in 15 secondi

Siete forti in matematica? Bene, allora mettetevi alla prova con questo test di intelligenza assurdamente difficile

I test di intelligenza che si trovano sul web riescono a mettere alla prova le nostre capacità. Dedicandoci solo pochi minuti, possono portare alla luce le nostre abilità ed affinare le nostre tecniche. Niente di meglio di una botta di autostima durante una giornata no!

test matematico qi
Un test matematico per menti brillanti – ilgranata

Alcuni test sono basati sul ragionamento logico, come quelli che richiedono di sviluppare un sillogismo. Altri sono dei test visivi, in cui bisogna essere vigili e concentrati per dimostrare le nostre capacità di osservazione ed attenzione al dettaglio. Altri ancora sono testuali, come gli anagrammi, e altri ancora sono dei mix, come i rebus.

Quello che vi proponiamo oggi vi chiederà di spremervi le meningi: è un test matematico riservato alle persone altamente intelligenti. Credete di riuscire a risolverlo in soli 15 secondi?

Un test matematico davvero difficile: ce la farete?

Anche se a prima vista può sembrare molto difficile, vi assicuriamo che è adatto a persone di tutte le età, grandi e piccini. Nonni, provate a risolverlo con i nipotini! E non solo: questo test non richiede conoscenze particolari oltre la matematica di livello della scuola dell’obbligo. Non è necessario avere una laurea in Ingegneria o essere iscritti al Mensa per risolverlo, basta essere molto motivati e scaltri.

Vediamo dunque di cosa si tratta. Il test è matematico, dunque basato sui numeri. Ma è anche logico, perché non si tratta di fare una semplice operazione aritmetica… bisogna anche trovare delle relazioni tra i numeri, delle relazioni di tipo logico. Lo scopo del test è trovare un numero misterioso contenuto nel quarto triangolo, e la risposta è nascosta in tutti i numeri che lo circondano.

Nell’immagine vediamo quattro triangoli, con dei numeri all’interno. Ciascuno dei triangoli contiene 4 numeri, uno al centro e gli altri intorno. A prima vista non sembra esserci una particolare correlazione tra i numeri contenuti in un singolo triangolo, sembrano cifre messe lì a caso.

test matematico numero mancante
Trova il numero mancante – ilgranata

Se ti concentri bene, però, riuscirai a trovare una relazione non solo tra i numeri all’interno del triangolo, ma forse anche tra i triangoli presi nella loro interezza… Abbiamo già detto troppo!

Provate a risolvere questo rompicapo matematico, ma tenete a mente che avete solo 15 secondi per farlo. Assicuratevi di preparare il cronometro prima di cimentarvi in questa sfida, per arrivare preparati, carichi e concentrati.

Questo test servirà a superare i vostri limiti. Non importa se siete geni della matematica o avete sempre amato la letteratura, se sapete ragionare riuscirete sicuramente a risolverlo.

Iniziate a contare, dunque. Pronti, partenza…via!

La soluzione al quesito: rimarrete di stucco

Avete trovato la risposta? Se no, non datevi per vinti! Ragionateci ancora un po’, la soddisfazione di esserci riusciti da soli sarà impagabile.

Se credete di aver trovato la risposta esatta e volete verificarla, o se proprio non ce la fate più, eccovi allora la risposta al quesito e la spiegazione del procedimento.

soluzione test matematico numero mancante
La soluzione era 42! – ilgranata

Per trovare il numero mancante, bisogna sommare i 3 numeri che si trovano agli angoli del triangolo, e raddoppiare il risultato per ottenere il numero centrale. Il procedimento è identico in tutti i triangoli, quindi vale anche per il nostro numero misterioso:

2 + 4 + 5 = 11 * 2 = 22;

1 + 6 + 7 = 14 * 2 = 28;

7 + 2 + 9 = 18 * 2 = 36;

7 + 8 + 6 = 21 * 2 = 42.

Il numero mancante era il 42! Lo avevate scoperto da soli?

Gestione cookie