In che modo il tuo passato influenza il tuo presente? In base al disegno che scegli, questo test te lo rivelerà: pronto a scoprirlo?
Le esperienze che viviamo ci aiutano a scrivere la nostra esistenza. Ci aiutano a crescere e ci permettono di cambiare sulla base di quelli che sono stati eventi che in qualche modo hanno caratterizzato una parte della nostra vita. Se ci guardiamo indietro, ognuno di noi sa quanto ha faticato per arrivare dove è ora. Ognuno di noi ha alle spalle un passato che può in un certo qual modo influenzare di gran lunga il proprio presente.
Ma se da un lato abbiamo imparato a compiere scelte più attente e consapevoli, a riflettere più di una volta quando qualcosa non ci garba, è pur vero che quel passato su di noi ha lasciato qualche segno indelebile che si traduce in modi di fare di cui spesso non ci rendiamo conto perché sono ormai diventati parte di noi.
A ben guardare i 4 disegni proposti nell’immagine, potremmo capire molto su di noi ma soprattutto in che modo il passato influenza il nostro presente. A tal proposito, questo test è pronto a rivelarci che peso hanno gli eventi passati su di noi: tu quale disegno scegli? Non barare!
Quanto pesa il tuo passato e come influenza il tuo presente? Scegli un disegno e preparati a scoprirlo
Ci dicono di non dar peso a ciò che fa parte del passato, perché è qualcosa che ormai è alle nostre spalle e che non possiamo più cambiare. Ci insegnano a non preoccuparci del futuro, perché è qualcosa che non è ancora arrivato e del quale pertanto non dovremmo interessarci. A contare davvero è il presente, il tempo che ci definisce e ci aiuta a definire chi siamo. Tuttavia, c’è sempre un passato che alle nostre spalle talvolta può avere su di noi una certa influenza. A dirci come il nostro passato pesa sul nostro presente può essere uno dei disegni indicati nell’immagine sopra riportata. Tu quale hai scelto?
- A causa di esperienze precedenti che hanno caratterizzato la tua giovinezza ed la tua età adolescenziale, hai sviluppato una forte insicurezza. Questo ti ha condizionata e condiziona i tuoi rapporti interpersonali perché ti porta a credere di non essere mai all’altezza, mai abbastanza. Temi il giudizio altrui e questo non ti permette di definirti come persona, nella tua individualità.
- Hai la guerra dentro, letteralmente. Il tuo passato pesa come un macigno. Un evento del passato che hai apparentemente cancellato ti influenza anche inconsciamente spingendoti a tenere dentro quello che pensi e che senti. Per chi ti sta accanto dai l’anima, sei pronto a batterti per chi ami ma non pensi che dall’altro lato qualcuno si comporterebbe come te se rivelassi ciò che porti dentro.
- Hai un vissuto alle spalle che oggi ti spinge a cercare continua approvazione dagli altri. Questo ti rende fortemente dipendente dalle parole altrui e non riesci a prendere nemmeno una decisione in piena autonomia. Cerchi di migliorarti sempre, ma lo fai perché sei alla costante ricerca di approvazione da parte di chi non fa altro che esprimere giudizi.
- Hai paura che chi ami possa abbandonarti da un momento all’altro. La paura dell’abbandono è qualcosa che si sviluppa in seguito ad eventi che in un certo modo hanno creato un trauma dentro di noi. Quando questo succede, il timore che chi amiamo possa andare via non fa altro che acuire la paura di restare da solo.
Ognuno dei disegni scelti ci rivela come ci sentiamo dentro pensando al nostro passato. Momenti e situazioni difficili caratterizzano la nostra personalità ed influenzano il nostro presente, rendendo a volte la realtà molto difficile. Non è facile, ma tutti dovremmo imparare a vivere con più spensieratezza, lasciando il giudizio fuori la porta ed imparando ad ascoltarci davvero. Bisogna imparare a comprendere che non possiamo controllare tutto, men che meno qualcosa che è stato e che ora più non è. Se il passato ci ha indicato dove abbiamo sbagliato, il presente non può essere una sua replica. Dobbiamo pertanto darci la possibilità di essere migliori.