Senti che la tua vita non sta andando in nessuna direzione? Hai la sensazione che qualcosa ti blocchi ma non sai cosa? Scoprilo con questo test visivo.
Scegliere un percorso da intraprendere nella vita è una delle sfide più importanti che ci viene posta davanti quando siamo ancora in via di costruzione della nostra persona e della nostra personalità. Le scelte in tal senso cominciano quando abbiamo 13 anni e ci viene chiesto di capire quale direzione dovranno prendere i nostri studi.
Concluso il liceo (o l’istituto tecnico) potremmo trovarci in due condizioni distinte: avere avuto la conferma che la nostra scelta è stata quella corretta oppure quella che abbiamo preso una decisione che non si adatta alle nostre propensioni e alle nostre capacità. Nel primo caso opteremo per un percorso attinente, mentre nel secondo avremo il dubbio su quale strada prendere e quale obiettivo fissare.
Proseguendo nella vita saremo messi di fronte ad ulteriori scelte e fisseremo ulteriori obiettivi. Nei migliori dei casi tutto andrà come programmato, ma nella maggior parte delle situazioni ci troveremo di fronte a fasi di impasse e momenti di sconforto. Ci sarà sempre il periodo in cui penseremo di essere all’altezza, ci chiederemo se siamo in grado di fare ciò che abbiamo scelto e se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta.
Ci sono anche volte in cui tutto sembra andare per il verso giusto, il lavoro procede senza intoppi, le soddisfazioni arrivano, ma si ha la sensazione che potrebbe andare meglio o che ci sarebbe dovuta essere una svolta che invece non si è verificata. In queste circostanze vi sarete sicuramente chiesti: è colpa mia? Cosa ho sbagliato? Valgo davvero? Qual è il mio limite più grande? Cosa mi blocca e non mi permette di raggiungere quell’obiettivo che mi ero prefissato?
Test Visivo: scopri qual è il tuo più grande limite
Se anche voi vi trovate in un momento così delicato, il test che vi proponiamo oggi potrebbe fare al caso vostro. Chiaramente non si tratta di una risposta messianica o di una analisi certa basata su evidenze scientifiche, ma di un gioco che potrebbe sorprendervi. Quando si vive nel dubbio, infatti, a volte si cerca solo una conferma, ci si vuole sentir dire che non dobbiamo preoccuparci o che ciò che pensiamo sia giusto.
Come tutti gli altri test visivi di questo tipo, vi viene richiesto di osservare l’immagine e scegliere quale delle tre figure ha colpito maggiormente la vostra attenzione. In base alla scelta compiuta, vi verrà fornita una risposta differente su ciò che in questo momento vi impedisce di progredire e raggiungere i vostri obiettivi.
Figura n°1
Se avete scelto la figura numero 1, probabilmente ciò che vi blocca è qualcosa che ha a che fare con il vostro passato. Si tratta magari di un trauma di cui non avete memoria o di evento passato che avete preferito seppellire tra i ricordi.
Figura n°2
Se invece avete scelto la figura centrale, significa che avete paura del futuro. Vi terrorizza l’idea di non essere all’altezza del compito che dovete svolgere o di non essere in grado di reggere l’urto di eventi futuri in cui è richiesta maturità e forza d’animo.
Figura n°3
In questo ultimo caso ciò che vi blocca è il timore del giudizio altrui. Vi preoccupate troppo di ciò che potrebbe comportare una vostra azione o una vostra scelta, spesso vi rinunciate per non deludere gli altri o per non apparire diversi.