Ti arrabbi spesso? Usa le 5 regole per controllare la rabbia: ti aiuteranno a vivere con serenità

Alcune persone hanno difficoltà a controllare la rabbia, ma ci sono delle strategie che possono aiutare molto.

La rabbia in alcune persone è proprio un grande problema, non la sanno gestire e questo causa disagi non solo a loro ma anche a chi hanno intorno. In tanti casi si tende ad arrabbiarsi per motivi futili, solo perché magari quel giorno si è un po’ più irascibili. Sarebbe meglio in ogni caso affrontare la vita con serenità e calma invece che con la rabbia.

Come gestire la rabbia
Come gestire la rabbia – (ilgranata.it

Non porta a nulla di buono la rabbia, anzi con il tempo tende ad allontanare le persone. È chiaro che siamo tutti soggetti a scatti d’ira causati da stress e anche stanchezza. Alcune persone però sono così di carattere, tendono quindi ad arrabbiarsi più facilmente e a perdere il controllo anche per piccole cose.

Fortunatamente ci sono delle strategie per poter controllare la rabbia. Sono state anche create scuole apposite per imparare a gestire le emozioni negative.

Come gestire la rabbia usando una strategia: in cosa consiste

Imparare a gestire la rabbia è fondamentale per il proprio quieto vivere e quello altrui. Non è sempre facile, ma si può imparare. A volte è il carattere un pò turbolento a farci arrabbiare, altre volte è lo stress accumulato e le responsabilità. In ogni caso, imparare a controllare la rabbia è importante e c’è un modo efficace di farlo. Anzi più di uno.

Come gestire la rabbia
Come gestire la rabbia (ilgranata.it)

Intanto per poter gestire la rabbia occorre imparare a riconoscerla quando arriva. Fate attenzione ai cambiamenti d’umore e alle vostre reazioni fisiche, come la respirazione superficiale, il tono della voce, ginocchia e mani e anche la frequenza cardiaca.

Provate poi a prendere le distanze da quello che vi fa arrabbiare, quindi chiudete gli occhi e pensate a una via di fuga. Non deve essere fisica, ma mentale. Cercate di visualizzare un luogo oppure una dimensione che vi trasmette pace e tranquillità. Può essere un bosco immerso nella natura o una spiaggia bianca deserta. Basta che sia qualcosa in grado di staccare la vostra mente da ciò che vi provoca rabbia.

Prima di urlare e strepitare contro il malcapitato, ricordatevi che avete sempre un’alternativa. Potete provare ad allontanarvi dalla situazione che vi causa stress, sia a livello fisico che psicologico. Se vi trovate in treno con qualcuno che urla al cellulare, questo potrebbe farvi innervosire, allora mettetevi le cuffie e ascoltate la musica, oppure alzatevi e cambiate posto.

Un altro metodo che funziona è quello di tenere un diario giornaliero degli eventi e delle situazioni che vi rendono nervosi e irascibili. Vi aiuterà molto ad inquadrare meglio il problema. Rileggendo quello che avete scritto, vi renderete conto di quali sono le circostanze in cui esagerate e dove potete passarci sopra.

Per controllare la rabbia potete anche seguire uno schema preciso da mettere in pratica. Consiste nel ripetere alcuni comportamenti, il primo è inspirare per sette secondi ed espirare in 11 secondi in modo da evitare l’iperventilazione.

Dovete fare uno sforzo per ascoltare la situazione intorno a voi e comprendere cosa stanno provando le persone intorno che vi circondano. Provate a contestualizzare, cercando di vedere il quadro complessivo e domandatevi se non state rendendo la questione più grossa di quella che è. Infine aspettate prima di reagire subito e chiedetevi se tra 20 minuti prendereste ancora la cosa sul serio.

 

Gestione cookie