Se il telefono per errore finisce in acqua, non serve perdere la testa ma agire subito per evitare i danni. Esiste un’applicazione studiata per rimediare.
Mentre si è a bordo vasca a scorrere i social o in spiaggia a camminare sul bagnasciuga può capitare che il telefono sfugga di mano. Vedere lo smartphone affondare in acqua getta qualsiasi persona nell’ansia più totale perché può essere ovviamente compromessa la funzionalità del dispositivo.
Non tutti i telefoni sono waterproof quindi la preoccupazione è comprensibile, ma se anche non si ha un modello resistente all’acqua c’è una nuova soluzione a portata di mano. La si scarica comodamente dall’App Store o da Google Play Store.
Come è possibile? Semplice, si tratta di un’applicazione disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone chiamata Clear Wave, del tutto gratuita e risulta adatta anche per i tablet e gli smartwatch. Viene usata già da decine di milioni di persone ed è leggera per i dispositivi in quanto ha un peso di soli 35,6 MB. Il suo funzionamento è basato su delle onde sonore ad alta frequenza e vibrazioni che vengono emesse dagli speaker dei dispositivi su cui si installa.
Clear Wave nasce infatti per testare e migliorare l’efficienza delle casse del telefono, ma in contemporanea i suoni che emette riescono a far espellere l’eventuale liquido che potrebbe essere filtrato al loro interno. In più libera gli speaker anche dalla polvere e dallo sporco che facilmente si depositano in questi elementi del dispositivo.
Come utilizzare Clear Wave per togliere l’acqua dal telefono
Esistono applicazioni dal nome simile, quindi, cercando sullo store occorre fare attenzione alla sua icona azzurra con delle onde sonore in bianco. Di fianco al nome, compare la scritta “Water Eject”, giusto per essere sicuri di non sbagliare. Una volta scaricata l’app, si trova un simbolo dell’audio e una goccia d’acqua. Basta premerlo per avviare l’espulsione del liquido. L’app registra l’avanzamento mostrando una barra azzurra che riporta la percentuale raggiunta.
Una volta liberati gli speaker dall’acqua, si può condurre un test sulla qualità del suono per controllare che tutto funzioni come prima e che nulla sia stato compromesso. Affinché l’applicazione funzioni al meglio, gli sviluppatori consigliano anche di posizionare in orizzontale il dispositivo da ripulire con lo schermo rivolto verso il basso.