Se mangi le unghie o hai altre cattive abitudini devi sapere che forse non sono così cattive come immagini: questa notizia ti cambierà la vita.
Tutti bene o male abbiamo delle cattive abitudini. Alcune di queste però non sono così cattive come si pensa nel pensiero comune. Questa incredibile curiosità ti cambierà la vita e riguarda mangiare le unghie: andiamo a scoprire che cosa devi sapere.
Se nella credenza popolare alcuni comportamenti sono delle cattive abitudini, in realtà questi potrebbero essere un modo per farvi sentire meglio. Sono diversi coloro che rabbrividiscono quando a tavola c’è chi mastica a bocca aperta, un gesto considerato spesso come disgustoso.
A dare ragione ai masticatori seriali, però, ci ha pensato l’Università di Oxford secondo la quale quest’azione rende il cibo più gustoso, visto che spinge l’alimento ingerito verso la parte superiore della gola con l’individuo che così riuscirà a gustare al meglio gli aromi saporiti.
Questo vale anche per rosicchiare rumorosamente che aumenterà il nostro senso di piacere. Per quanto le gomme da masticare siano sempre sconsigliate dal dentista, averne una sempre in bocca potrebbe valere la pena. Stando ad una ricerca in merito masticare un chewing gum riuscirebbe ad aumentare la concentrazione e la memoria.
Tutto questo è dovuto dall’aumento di cortisolo nel corpo, vale a dire quell’ormone dello stress che riesce a mantenere più a lungo la concentrazione di un individuo. E per quanto riguarda il mangiarsi le unghie? Andiamo a vedere la risposta a un’azione che da sempre ci ha causato strigliate da parte dei nostri genitori.
Mangiare le unghie non è una cattiva abitudine come tutti pensano: la risposta della scienza
I ricercatori hanno condotto una ricerca anche su coloro che si mangiano le unghie. Ebbene sì questa di certo non è una cattiva abitudine visto che farlo riesce anche a mantenere la salute. Tutto ciò è dovuto all’introduzione nel nostro corpo di nuovi batteri, aiutando quindi ad avere una risposta immunitaria che permetterà di riconoscerli in futuro. Insomma quando mastichiamo le unghie avviene lo stesso processo che si compie come dopo una vaccinazione.
Le curiosità sulle cattive abitudini non finiscono qui visto che anche chi non mette mai in ordine, per l’Università del Minnesota, è sintomo di intelligenza visto che queste persone non perdono tempo a riordinare od organizzare le cose. Inoltre un disordine caotico sarebbe anche in grado di aumentare la creatività.
Stando alla scienza è un errore prendersela anche con quell’amico che arriva sempre in ritardo, visto che proprio il suo non essere mai puntuale lo rende una persona felice e con dei livelli di stress più bassi. Stessa cosa per chi dorme fino a tardi, visto che così facendo non solo riduce lo stress, ma potenzia anche il cervello e la memoria.
Chi trova fastidiose le persone che amano spettegolare dovrà fare un passo indietro, visto che questa cosa non solo aiuta a creare legami, ma fa anche ridere e quindi fa rilasciare gli ormoni dello stress. Infine chi è sempre pronto a dire una parolaccia al minimo dolore provato non dovrà essere redarguito, visto che farlo riduce il dolore aumentandone la tolleranza.
Insomma in questo caso la parolaccia lavora come un antidolorifico. Attenzione quindi a etichettare queste azioni quotidiane come cattive abitudini, visto che in realtà possono fare del bene alla vostra salute.