Hai mai provato la versione del tiramisù con crema allo sherry? Preparalo subito e farà leccare i baffi praticamente a tutti, è una vera bontà.
Nella sua versione classica lo conoscono tutti ed è buono da impazzire, ma il tiramisù è ottimo anche con crema allo sherry. L’hai mai provato? Devi farlo subito, te ne innamorerai al primo assaggio.
Il procedimento per preparare questo buonissimo ed invitante dolce è molto semplice e non ti farà restare a lungo in cucina. Il risultato finale però sarà strepitoso e lo apprezzeranno tutti, infatti andrà subito a ruba.
Il tiramisù con crema sherry sorprenderà tutti con la sua incredibile bontà, dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo. Cosa aspetti? Preparalo subito e vedreai che non te ne pentirai.
Ecco come si prepara un delizioso ed irresistibile tiramisù con crema sherry, farà impazzire davvero tutti
La ricetta è molto semplice e veloce e piacerà moltissimo ai tuoi ospiti, questo dolce infatti ti farà sempre fare un figurone.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un goloso tiramisù con crema allo sherry:
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 45 gr di farina
- 300 ml di panna montata
- la scorza di 1 limone
- 8 gr di colla di pesce
- 1 bicchierino di acqua
- 200 gr di pan di spagna
- 150 ml di sherry
Per decorare:
- ciliegie ricoperte di cioccolato
- cioccolato grattugiato
Procedimento:
- Inizia dalla preparazione della crema pasticcera, per farla sbatti le uova con lo zucchero in una pentola e aggiungi una parte di latte e la farina setacciata un po’ alla volta.
- Con una frusta a mano mescola bene per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi e continua ad aggiungere il restante latte. Unisci la scorza del limone e subito dopo porta sul fuoco, mescolando continuamente finché non si addensa.
- Metti la colla di pesce in ammollo per qualche minuti nell’acqua fredda, dopodiché strizzala e aggiungila alla crema. Spegni poi la fiamma, rimuovi la scorza di limone e aggiungi 50 ml di sherry per aromatizzare la crema.
- Copri la crema con la pellicola a contatto e falla raffreddare bene. Raffreddandosi si solidificherà, a quel punto puoi incorporare la panna montata con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
- A questo punto, taglia il pan di spagna a dadini e inzuppalo nella miscela realizzata con l’acqua e il restante sherry. In sei coppe distribuisci sul fondo due cucchiaiate di dadini di pan di spagna e ricopri con la crema. Fatto ciò, metti i deliziosi dessert in frigo per qualche ora.
- Non appena è il momento di servire il tiramisù con crema sherry, decora ogni coppa con il cioccolato grattugiato e una ciliegina al liquore ricoperta di cioccolato. Il delizioso sapore di questo dolce farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito.