Per l’impasto:
- 125 gr di cioccolato fondente
- 5 uova
- 100 gr di burro
- 50 ml di caffè espresso
- 90 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 10 ml di marsala
- sale q.b.
Per salsa e guarnizione:
- 50 gr di frutti di bosco
- chiodi di garofano q.b.
- 30 gr di arance candite
- peperoncino q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Innanzitutto devi sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e aromatizzare il tutto con la vaniglia.
- Nel frattempo dividi i tuorli dagli albumi e con uno sbattitore elettrico monta a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale e lo zucchero.
- Una volta che burro e cioccolato si saranno sciolti del tutto spegni la fiamma e aggiungi marsala e caffè. Unisci poi i tuorli e mescola accuratamente con una frusta per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
- All’impasto incorpora anche gli albumi montani a neve e mescola con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente per non smontarli. Cuoci poi in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 160 gradi.
- Intanto prepara la salsa ripassando le arance candite in padella con il loro sciroppo , l’involucro della bacca di vaniglia utilizzata prima, i frutti di bosco, un po’ di peperoncino e i chiodi di garofano.
- Non appena la torta è pronta falla raffreddare completamente, poi con alcuni coppapasta di varie dimensioni tagliala e fai una piccola torre mettendo come base il disco più grande e procedendo in ordine decrescente.
- Guarnisci poi la torta tenerina con la salsa, la frutta e una spolverata di zucchero a velo, farà leccare i baffi a chiunque.