Se hai irrimediabilmente macchiato i tuoi vestiti di cioccolato e non sai più come liberarti di quelle impurità, scopri il nostro segreto
Sebbene l’età in cui ci si dovrebbe sporcare è quella dell’infanzia, in realtà succede molto più frequentemente di quanto vorremmo. Se stiamo mangiando qualcosa di particolarmente unto, ad esempio, può capitare che qualche goccia di olio o di sugo schizzi sulla maglietta, lasciandola sporca e macchiata. Lo stesso vale per il cioccolato, difficilissimo da rimuovere completamente: ecco come puoi liberartene.
Ovviamente, la macchia di cioccolato va trattata il prima possibile e, per questo motivo, è sempre meglio che succeda quando si è a casa o ci si può recare in breve tempo. Ancora una volta, è possibile liberarsi una volta per tutte dalle macchie di cioccolato semplicemente usando ingredienti che abbiamo già in casa: ecco qual è il metodo migliore a seconda del tessuto che si è sporcato.
Innanzitutto, se la macchia è fresca il metodo migliore è quello del ghiaccio: mettetene qualche cubetto sulla zona interessata e strofinatela poi con leggerezza, in modo che si elimini ogni residuo. Se invece è passato un po’ di tempo e la macchia è secca, si può provare con del bicarbonato e del detersivo per i piatti e, dopo qualche minuto, procedere con l’aceto e successivamente con un ciclo normale in lavatrice.
Se però l’abito è di seta o di cotone bianco, è sempre meglio tamponare la zona con acqua tiepida e ammoniaca, mentre per il cotone colorato si può procedere con una soluzione di acqua tiepida e borace. La soluzione, poi, c’è anche per i maglioni in lana: provate con un mix di acqua tiepida, alcol e qualche goccia di limone e il cioccolato non sarà più un problema! Per i sintetici, immergeteli completamente in acqua tiepida con un’aggiunta di acqua ossigenata, strofinate e lasciate a mollo per poi sciacquare.
Se il vestito che si è sporcato è di lino, invece, smacchiatelo con dell’acqua tiepida e fatelo al più presto possibile poiché si tratta di una superfice piuttosto delicata. Quando a sporcarsi è il divano, se non sfoderabile, la soluzione da preparare è di acqua e ammoniaca: dopo un primo passaggio, procedete con acqua e detersivo e infine risciacquate, cercando di non bagnare troppo il tessuto.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…