Quando si fanno le analisi del sangue vedere i trigliceridi alti dovrebbe far riflettere. Per fortuna basta il giusto sport per tornare a valori nella norma.
Per sondare lo stato del metabolismo di una persona un indicatore molto importante nelle analisi ematiche è quello del livello di trigliceridi. Se questo appare alto rispetto a range indicato si parla di ipertrigliceridemia, e le ragioni che la provocano sono note. C’è chi è predisposto a livello genetico, ma più spesso è il segno che le abitudini alimentari ma soprattutto lo stile di vita non sono ottimali. Per fortuna a meno che non ci sia una condizione patologica presente non è difficile rimettersi in riga.
Un valore normale di trigliceridi per la persona adulta è al di sotto dei 150 mg/dl e non inferiore ai 50 mg/dl nel sangue. Fino a 199 si parla di situazione leggermente alterata rispetto alla media, ma se supera i 200 allora subentra il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Un valore del genere non va sottovalutato, così come l’indicatore che riguarda il colesterolo LDL, e già sopra il valore normale è il caso di farsi un esame di coscienza. Questo a meno che non ci sia una patologia preesistente, come il diabete.
Magari si sta mangiando più del solito, o non si fa abbastanza movimento. Una vita sedentaria non è raro che porti a queste conseguenze perché il metabolismo rallenta. Ci sono però attività fisiche specifiche per contenere i trigliceridi, e non richiedono chissà quali attrezzature. Solo scarpe da ginnastica, tuta e maglietta traspirante.
Le attività aerobiche sono il segreto
Se non fosse chiaro, parliamo del jogging. Al parco o sulla pista ciclabile per chi ha la fortuna di avere uno dei due vicino a casa, da soli o in gruppo a seconda di come si preferisce. Per chi non è abituato si può sempre iniziare con la camminata veloce, ma non sotto i 40 minuti al giorno. Si tratta dell’impegno minimo per fare un favore alla propria salute e con la giusta musica negli auricolari non è poi troppo difficile prendere il ritmo.
In alternativa visto che sta per iniziare l’estate anche il nuoto può rappresentare una valida alternativa se fa troppo caldo per la corsa. In piscina nell’acqua fresca allenarsi è decisamente più piacevole che sull’asfalto bollente. Oppure se si ha spazio in salotto una bella cyclette può aiutare a tenersi in forma vicino all’aria condizionata. Esistono anche i modelli mini da mettere sotto la scrivania per i casi disperati.