Tutti dovremmo conoscere i trucchi più efficaci per pulire il freezer, soprattutto per tenere i costi della bolletta sotto controllo!
Spesso tendiamo a sbrinare e pulire il freezer soltanto quando lo strato di ghiaccio che circonda le pareti è diventato così spesso da ostacolare l’immagazzinamento di cibo. Si tratta di una pessima abitudine, per diversi motivi: il freezer dovrebbe essere sempre tenuto libero dal ghiaccio!
Come sanno benissimo le popolazioni che vivono al Polo Nord costruendo case di ghiaccio, il ghiaccio è un ottimo materiale isolante. Questo significa che è in grado di limitare la “comunicazione termica” tra uno ambiente e l’altro. Rispetto al freezer questo significa che uno spesso strato di ghiaccio ostacola il raffreddamento del cibo perché ostacola il contatto tra le serpentine che “producono” il freddo e l’aria che si trova all’interno della cella frigorifera.
Per questo motivo uno strato di ghiaccio spesso anche pochi millimetri “sforza” il motore del freezer e lo costringe a consumare di più, facendo aumentare sensibilmente i costi in bolletta. Questo significa che mantenere il freezer pulito e libero dal ghiaccio ci permetterà di abbassare sensibilmente i costi energetici della nostra abitazione e ci permetterà anche di mantenere gli alimenti in un miglior stato di igiene.
Prima di passare a pulire le parti interne del freezer è fondamentale eliminare completamente lo strato di ghiaccio dal frigorifero. Per farlo si possono adottare molti metodi ma, se si ha del tempo a disposizione, basterà staccare la spina del freezer e aspettare che il ghiaccio semplicemente si sciolga. Se non si ha tutto questo tempo a disposizione, il consiglio è di spruzzare sul ghiaccio acqua tiepida in cui sia stato disciolto del sale.
Il sale provvederà a spaccare e sciogliere rapidamente il ghiaccio, facilitando moltissimo la sua rimozione. Per staccare i pezzi di ghiaccio dalle pareti del freezer senza rovinare le serpentine bisognerà necessariamente usare l’apposita palette di plastica o al massimo una spatola simile. Assolutamente da evitare coltelli appuntiti e oggetti metallici in generale perché potrebbero forare le serpentine.
Una volta eliminato il ghiaccio bisogna sfatare un mito: l’aceto è in grado di igienizzare sufficientemente il freezer, quindi sarà molto meglio lavare le pareti del freezer con acqua tiepida e poco detersivo per i piatti. Per rimuovere la muffa dalle guarnizioni bisognerà invece lavarle accuratamente con poco prodotto sgrassatore, utilizzando un cotton fioc per pulire bene all’interno delle pieghe, quindi sciacquare molto bene e far asciugare all’aria.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…