Il vostro cane vi ama davvero? Scopriamo finalmente la verità grazie alla scienza.
È impossibile sapere quello che pensano gli animali è vero, ma in realtà alcune cose si possono comprendere. Qualche anno fa, il neuroscienziato Gregory Berns ha voluto dimostrare che i cani possono di fatti capirci e non solo, noi possiamo imparare a capirli.
Berns, ha osservato il cervello di più di 100 cani. Tutti gli studi hanno confermato che i cani possono capire il nostro linguaggio, non tutto ma una buona parte. Inoltre, sono anche in grado di mandare dei segnali quando vogliono qualcosa.
Sono moltissimi ad oggi gli studi che analizzano le capacità cognitive dei cani. Questo è stato studiato a Yale, alla Duke, all’Università dell’Arizona e tante altre in tutto il mondo. Lo studio dei cani è anche utile per imparare a capire in generale il comportamento animale.
Si può capire se il nostro cane ci ama davvero?
Sono moltissime le persone in tutto il mondo che hanno un cane a casa. Tantissimi esemplari vengono trattati come persone, i loro padroni gli comprano vestiti, li curano e li fanno dormire con loro. Questi cuccioli diventano proprio parte della famiglia.
Gli scienziati per molto tempo hanno avuto dei dubbi sulle capacità cognitive dei cani. Un esperimento sui lupi aveva invece dato risultati migliori, facendo credere agli scienziati che forse i cani non erano altrettanto intelligenti. Tuttavia, nei primi del 2000, furono fatti alcuni esperimenti condotti da Vilmos Csanyi e Adam Miklosi a Budapest. Vilmos, andò con la moglie a fare una passeggiata e incontrarono un cane, lo coccolarono e questo li seguì per 5 miglia. A quel punto, lo portarono con loro a casa.
Diventò un membro molto importante della famiglia e Csanyi si domandava che cosa lo rendesse così magnetico. Questo cucciolo gli dimostrò che, in realtà, che avessero una grandissima intelligenza. Una capacità incredibile di insinuarsi nella vita dei loro padroni. Possono sopravvivere benissimo con gli umani mentre i lupi non possono o comunque è molto raro.
Csanyi e Miklosi decisero di capire cosa c’era alla base di questo legame profondo tra cani e umani. Alla fine, teorizzarono che gli umani e i cani creano legami simili a quelli che si instaurano tra genitore e figlio. Casanyi giunse a questa conclusione perché quando osservava il suo cane, vide gli stessi comportamenti dei suoi figli.
Cosa dice la scienza sull’amore dei cani
La spiegazione è scientifica: infatti, quando c’è contatto tra un uomo e un cane il loro corpo rilascia l’ormone ossitocina, quello dell’amore anche responsabile del rapporto tra madre e figlio. Fare le coccole al cane, incrementa il livello della dopamina che è l’ormone della felicità e l’endorfina.
Altri studi hanno anche scoperto che i cani si sono evoluti tre volte di più dei lupi riguardo ai loro muscoli facciali, in questo modo possono fare molte espressioni diverse che assomigliano a quelle degli umani. Quindi, possono capire idee astratte, dare motivazioni alle loro azioni e dimostrare affetto e i loro bisogni. Se volete scoprire se il vostro cane vi ama, vi basterà osservare il loro comportamento. Se scodinzola ogni volta che vi vede e vi salta addosso allora è innamorato!