Il tuo partner è innamorato di sè stesso? I segnali per capire se è un narcisista patologico

Volete sapere se state insieme ad un/a narcisista? Molto semplice: ecco i segnali per capire se lo è davvero

Se vi siete accorti che il vostro partner non fa caso alle vostre necessità e conta solo ciò che piace a lui, anche quando vi fa dei regali, allora forse state insieme ad un narcisista. Ci sono alcuni segnali che possono indicarvi con certezza se è davvero così.

Narcisista segnali
Partner narcisista? Ecco i segnali – (ilgranata.it)

Chi è narcisista si sente superiore e migliore rispetto agli altri e quindi risulta presuntuoso, arrogante e anche egoista. Ha sempre bisogno di essere ammirato da tutti e sentirsi complimentato. Chi soffre di questo disturbo è incapace di empatia perché è convinto che le proprie esigenze vengano prima di ogni altra cosa.

Queste persone sfruttano spesso altri per raggiungere i loro obiettivi e sono convinti che le altre persone li invidiano. Sono molto sensibili alle critiche, ai fallimenti e anche alle sconfitte. La cosa più grave è che davanti all’incapacità di soddisfare l’alta opinione che hanno di se stessi, reagiscono con rabbia o disprezzo e anche attacchi di panico e depressione. Il narcisista sa anche come manipolare gli altri.

Forse state con un narcisista? Ecco come capirlo

Stare insieme ad una persona narcisista può essere un problema, vi può distruggere la vita. Questi individui sono molto bravi a manipolare gli altri e prenderanno il controllo su di voi. Quindi se vi siete resi conto di essere in una relazione distruttiva, forse vuol dire che state insieme ad un narcisista.

Narcisisti come scoprirli
Partner narcisista? Ecco i segnali – (ilgranata.it)

Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare questa personalità. Una persona narcisista vuole che tu faccia sempre e solo quello che piace e lui. Se voi volete fare una cosa, questa persone vi dirà di no inventandosi ogni scusa, ma si arrabbierà se andrete con altri. Tutti i vostri amici sono una minaccia per lui. La stessa cosa vale per i viaggi.

All’inizio della relazione potrebbe sembrare la persona perfetta, aiuta in casa e ti riempie di attenzioni. Ma in poco tempo uscirà la sua vera natura e tutto si concentrerà su di lui. Può uscire con amici, ma tu non potrai perché lui vuole avere il controllo.

Le persone narcisiste non prestano attenzione a ciò che vuoi tu per Natale o il compleanno. Potrebbero fare bei regali ma solo a scopo di esibirli davanti agli altri. Sono persone esigenti che se non vengono accontentate si arrabbiano. Attenzione anche alle liti, chi è narcisista trasforma una lite anche insignificante in una battaglia immensa. Vi incolperà per cose che nemmeno c’entrano con il motivo del litigio. Userà poi i vostri punti deboli per umiliarvi e farà di tutto per distruggere la vostra autostima.

Narcisista
Partner narcisista? Ecco i segnali – (ilgranata.it)

Inoltre le persone che soffrono di questo disturbo tendono a darvi la colpa di tutti i problemi. Cercherà sempre di avere il controllo su di voi attraverso continuo attacchi emotivi. Vi umilierà davanti ai vostri genitori e amici. Quindi se avete riscontrato questi comportamenti nel vostro partner è possibile che stiate insieme ad un narcisista. La cosa da fare in questo caso è lasciarlo, ascoltate gli amici e i familiari che vi dicono che la vostra storia non funziona. Prima uscite da questa relazione e meglio sarà per voi. Più rimanete e più difficile sarà andare via.

Gestione cookie