Tutti+abbiamo+l%E2%80%99abitudine+di+scrocchiare+le+dita%3A+ecco+perch%C3%A9+dovremmo+smettere+di+farlo+prima+che+sia+tardi
ilgranatait
/articolo/tutti-abbiamo-labitudine-di-scrocchiare-le-dita-ecco-perche-dovremmo-smettere-di-farlo-prima-che-sia-tardi/4967/amp/
LifeStyle

Tutti abbiamo l’abitudine di scrocchiare le dita: ecco perché dovremmo smettere di farlo prima che sia tardi

Published by
Clarissa Missarelli

L’abitudine di scrocchiare le dita delle mani potrebbe non essere così innocua come pensavate, ecco perché dovreste smettere subito.

Alcune abitudini, anche quelle che apparentemente sembrano molto negative, possono poi rivelarsi tutto sommato innocenti e senza conseguenze a lungo termine. Ma scrocchiare le dita non è tra queste. Sono tantissime le persone che lo fanno senza nemmeno pensarci e senza sapere quanto sia sbagliato e potrebbe portare a conseguenze davvero distruttive in futuro. E voi lo sapete perché non dovreste mai farlo?

Ecco perché devi smettere di scrocchiarti le dita – Ilgranata.it

Scrocchiare le dite per molti è un passatempo divertente, a volte gli adulti usano questo sistema per far divertire i bambini, che rimangono a bocca aperta ascoltando lo strano suono proveniente dalle dita, che somiglia un poco ai pop-corn che scoppiettano nella pentola. Certo, ai vostri amici e parenti potrebbe dar fastidio il rumore delle vostre dita e nocche che scrocchiano, ma non è questo l’unico motivo per cui dovreste smettere prima possibile di farlo. Sulla questione rispondono la scienza e la medicina, che suggeriscono di trovare un altro modo per stemperare la tensione. Ecco perché non è affatto salutare.

Perché scrocchiare le dita delle mani fa male e dovreste smettere

Il perché non si dovrebbero scrocchiare le dita delle mani e quanto questa abitudine faccia male, a lungo termine, lo dice la scienza. Per molti questa abitudine è rilassante e diventa qualcosa di imprescindibile, anche tutti i giorni. Ma forse sarebbe il caso di smettere, e il motivo è molto serio.

Perché non scrocchiare più le dita – Ilgranata.it

Le nostre ossa, infatti, sono immerse in liquido, chiamato liquido sinoviale che serve a lubrificare le ossa per evitare che facciano attrito tra di loro fino a consumarsi, inoltre sempre questo liquido muovendosi crea delle bolle d’aria. Quando scrocchiamo le dita, ovvero le muoviamo in un certo modo, non facciamo altro che scoppiare queste bollicine. Ecco perché non possiamo farlo troppo spesso: dobbiamo aspettare che si riformino delle bolle più grandi.

Le controindicazioni sono tendenzialmente due: le mani rischiano di gonfiarsi e potreste perdere la forza prensile delle dita, se lo fate per troppo tempo e tutti i giorni, magari più volte al giorno. A lungo termine, dunque, potrebbe portare queste drastiche conseguenze. Tuttavia non vi preoccupate se lo fate da tutta la vita: la bufala per cui questa abitudine porta artrite o osteoporosi è, appunto, una bufala. Niente di allarmante, ma sarebbe dunque meglio smettere al più presto per evitare conseguenze indesiderate, almeno come proposito per il futuro.

Recent Posts

La tua guida per una vita sostenibile: dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti

Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…

2 mesi ago

Le cartelle esattoriali saranno un brutto ricordo: le novità su riscossioni e pignoramenti, il cambio è epocale

Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…

2 mesi ago

Quanto guadagna Stefano De Martino in Rai? Il presunto cachet del conduttore fa discutere

Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…

3 mesi ago

La muffa sul silicone della doccia dà una sensazione di sporco diffuso: in questo modo te ne liberi in un attimo

Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…

3 mesi ago

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

1 anno ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

1 anno ago