Twitter nei guai, l’ultima novità che sconvolge anche gli utenti: addio in massa?

È arrivata la tanto temuta concorrenza della celebre piattaforma di Elon Musk. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Non è passato molto tempo da quando il fondatore di Tesla ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari. Un investimento che però sembra non aver portato ancora i suoi frutti. Infatti la nota piattaforma social continua a perdere il supporto di molti utenti, incluse svariate celebrity.

Twitter concorrente piattaforma social
Twitter e le piattaforme social concorrenti – ilgranata.it

Come se non bastasse queste ultime si sono viste togliere il famoso blue check (la spunta blu) che permetteva loro di apparire come account verificato. Insomma, Musk ha stravolto completamente Twitter e chissà quanti altri cambiamenti ha in mente di attuare nel prossimo futuro.

Alcune ore fa, tanto per cominciare ha sostituito il logo dell’uccellino con quello di un cane Shiba, simbolo di Dogecoin, la nota criptovaluta. Ma all’orizzonte potrebbe esserci un valido concorrente che potrà mettere i bastoni tra le ruote alla nuova piattaforma dell’imprenditore sudafricano.

Un addio definitivo?

Negli anni ci sono state diverse piattaforme che hanno cercato di concorrere con Twitter ma da quando Elon Musk ne ha preso le redini alcun di loro stanno reclutando moltissimi utenti. Una fra tutte, la T2 social. Nonostante si trovi ancora nella sua fase iniziale, sempre più utenti stanno registrando il proprio nome al suo interno.

Twitter concorrente piattaforma social
Twitter concorrente piattaforma social – Foto Ansa – ilgranata.it

T2 presenta diverse caratteristiche in comune con Twitter. Infatti anche sulla nuova piattaforma si possono ottenere i check blu, ma a differenza di quest’ultimo, non serve alcun tipo di abbonamento: si possono ottenere gratuitamente, cosa che fino a poco tempo fa era possibile anche con Twitter.

Adesso però la piattaforma di Elon ha introdotto un piano di abbonamento mensile che permetterà di mantenere il proprio check blu insieme all’accesso ad alcune altre funzionalità. Ovviamente queste novità sono state criticate da moltissimi utenti che stanno quindi cercando di continuare la loro attività online su altre piattaforme, come per l’appunto T2 social.

Quest’ultima permette agli utenti di ottenere la spunta blu sin dalla creazione dell’account anche se l’offerta è limitata nel tempo. Inoltre, aprendo un nuovo account su T2 social, gli utenti possono ottenere al tempo stesso un segno che li contraddistingue come utenti storici di Twitter. Per farlo basta compilare un modulo dove si conferma di essere un utente Twitter storico.

La strada comunque è ancora lunga e ci vorrà del tempo prima che questa piattaforma sia in grado di competere con Twitter, fondato nel 2007. Il creatore di T2 social Gabor Cselle ha dichiarato di voler assumere alcuni esperti di social media che renderanno la piattaforma ancora più accattivante e all’altezza di competere con Twitter.

Gestione cookie