Il suo nome è Dominator 3 ed è un veicolo che sta impressionando il mondo grazie alla sua forza: neanche un tornado lo abbatterebbe.
Gli esseri umani, nel corso della loro lunghissima storia, hanno costruito tantissimi veicoli impressionanti, dotati persino di una vera e propria corazza. Forse, il primo mezzo dotato di una protezione simile ad una corazza, lo ha progettato il grande Leonardo da Vinci nel 1485. Successivamente, col passare dei secoli, i vari progettisti hanno creato dei veicoli motorizzati e corazzati utili in campo militare.
Infatti, il primo mezzo in assoluto con queste caratteristiche è stato creato nel 1898: possedeva uno scudo di metallo e una mitragliatrice. Oggi, i veicoli corazzati non servono solo in ambito militare, ma anche in altre circostanze.
Il veicolo corazzato Dominator 3
Si tratta di un mezzo impressionante, capace di sfidare persino i tornadi. Infatti, il suo obiettivo è proprio quello di avvicinarsi il più possibile a questi, che si formano soprattutto negli Stati Uniti tra aprile e giugno. In realtà, questi veicoli esistono già dagli anni ’90, e sono stati utilizzati soprattutto nell’ambito meteorologico, per capire come si formano i fenomeni violenti. E non solo: questi potenti mezzi sono diventati famosi anche grazie ad Hollywood, che ha realizzato alcuni film di successo sui cacciatori di tornado.
Oggi, rispetto agli anni ’90, sono cambiate molte cose: i fenomeni violenti come i tornadi, si possono prevedere e studiare anche dai satelliti. Tuttavia, coloro che decidono di avvicinarsi ai giganti della natura non sono necessariamente dei ricercatori, ma anche dei semplici curiosi o appassionati di fenomeni meteorologici estremi. A volte, l’unico obiettivo è pubblicare un video sui social che attiri le visualizzazioni. Ma come è nato il nuovo Dominator 3?
L’ispirazione è arrivata da una serie tv americana, la quale parlava di alcuni cacciatori di tornadi, che si avvicinavano ai giganti della natura con un veicolo corazzato chiamato Dominator. Attualmente, un famoso meteorologo continua ad inseguire questi fenomeni con un mezzo chiamato Dominator 3, lo stesso nome del veicolo presente nella serie tv.
Le caratteristiche della corazza
L’obiettivo principale del Dominator 3, è quello di non farsi acchiappare dal tornado. Perciò, tutto è studiato per cercare di rimanere il più possibile piantato al suolo. Chiaramente, per riuscirci deve essere prima di tutto pesante, poi deve avere un’aerodinamica tale da permettere al vento di non spingerlo in avanti. E non solo: la corazza deve arrivare fino all’asfalto, per non far passare il vento sotto il veicolo.
Per quanto riguarda il materiale, è realizzato in acciaio calibro 16 e in Kevlar nella parte esterna. Naturalmente, anche i vetri dei finestrini sono blindati. Perciò, in totale, il peso del veicolo corazzato raggiunge i 4.900 kg, senza persone a bordo.