È possibile che, col tempo, un ottimo rapporto di amicizia possa tramutarsi in una relazione d’amore? La risposta della psicologia è chiara
Siamo tutti esseri umani. E in quanto tali, abbiamo necessità di socializzare, di confrontarci con altre persone e stringere eventualmente con loro dei legami affettivi. Da giovani si tende a voler sperimentare in maniera quasi costante, mentre in età più adulta si ha maggiormente bisogno di stabilità.
Ma a prescindere dalla carta d’identità di un uomo o di una donna, conservare dei rapporti di amicizia di vecchia data o crearne di nuovi è un qualcosa che ci mantiene vivi. Anche perché è senz’altro fondamentale avere più contatti con il mondo esterno, però non può bastare soltanto la conoscenza superficiale. Ovviamente, spesso e volentieri l’amicizia nasce anche tra un maschio e una femmina.
Ma a volte, anche tra persone dello stesso sesso, diventa difficile credere che questo sentimento non possa tramutarsi in una relazione ancora più intima, di stampo amoroso. La psicologia, in tal senso, fornisce delle indicazioni chiare sull’argomento in questione. In certi casi si ha la sensazione che qualcuno stia provando a flirtare con noi, il che può attirare parecchio la nostra attenzione.
Ma si tratta davvero di segnali di interesse oppure è semplicemente una forma di cordialità? La risposta della psicologia è che probabilmente una nuova e bella amicizia potrebbe diventare col tempo un nuovo amore, magari anche abbastanza in fretta. Ad ogni modo, la qualità della relazione dipende da svariati fattori.
Gli individui presentano una gamma differente di aspettative e non sempre si riesce a trovare un punto d’incontro, al fine di raggiungere un equilibrio ed essere felici insieme. Sappiate, però, che concentrarsi sull’amicizia potrebbe essere un pilastro molto sano di qualsiasi legame a lungo termine. L’amicizia, come riferisce ‘Fervidaispirazione.it’, può generare o rompere una storia d’amore.
L’amicizia, l’amore e le relazioni a lungo termine
Inoltre, valorizzare questo tipo di legame permette di migliorare la qualità della propria relazione. Quanto le persone valutano il loro partner come amico incide notevolmente e nella valorizzazione del rapporto di amicizia rientra – tra le altre cose – la soddisfazione dei bisogni sessuali.
Insomma, considerare di intraprendere un nuovo rapporto con una persona investendo dapprima sull’amicizia non è affatto sbagliato, anzi. Potrebbe consentire una maggiore interazione, quindi più opportunità di scoprire interessi, obiettivi o hobby anche in comune.
In questo modo si avrà più spazio per agire pure sui sentimenti romantici, dando vita più facilmente a una relazione sana e stabile a lungo termine. L’amicizia, dunque, può eccome tramutarsi in amore, ma non va assolutamente trascurata anche una volta che si è giunti allo step successivo.