Più aero, più potente, ancora più bella, ma anche più costosa che mai: la nuova Pinarello Dogma F12 2023 è una bicicletta che il comune mortale può solo sognare…
Chi l’ha detto che la bicicletta è un mezzo di trasporto per chi non può permettersi qualcosa di meglio? Sul mercato ci sono esemplari così sofisticati e di qualità – per materiali, tecnologie, concezione – da costare ben più di una moto di tutto rispetto. È il caso della Pinarello Dogma F12 2023.
La Dogma F12 è stata presentata dal prestigioso brand Pinarello – un’azienda di assoluto prestigio nel mondo delle due ruote – come la bicicletta del debutto ufficiale del Team Ineos. Uno degli obiettivi principali del nuovo telaio era quello di mantenere la caratteristica polivalenza garantita da una bici rigida e leggera, con un eccellente equilibrio aerodinamico. Una connubio che consente di mantenere inalterato l’esclusivo “feeling Pinarello”, espressione di agilità e precisione in ogni curva. Unica nota dolente: il prezzo di listino.
Una bicicletta non per tutte le tasche
Dogma F12 è un prodotto destinato a professionisti e grandi amatori delle due ruote, una soluzione perfetta per migliorare le prestazioni del corridore su ogni percorso. Sul telaio e sulla forcella sono stati apportati numerosi piccoli miglioramenti per garantire un notevole vantaggio aerodinamico rispetto alla versione precedente, l’F10.
Il più evidente cambiamento è dato senz’altro dall’integrazione dei cavi. PinaLab ha sviluppato un design specifico per manubrio e serie sterzo che consente la corretta funzionalità dei cavi, rendendo possibile l’integrazione di tutte le possibili combinazioni di freni e cambio. Con Dogma, affrontare le salite, sfrecciare nelle discese, attaccare ogni curva e sfruttare ogni watt sullo sprint finale sarà un’emozione senza pari.
Grazie alle 11 misure di telaio, 16 misure di manubrio e 2 misure di reggisella, Pinarello fornisce 352 combinazioni. Questo, per garantire una posizione perfetta sulla sella della nuova Dogma F. Ecco tutti i punti di forza.
- CARBON T1100 1K Fibra di carbonio ad alta resistenza e alto modulo con brevetto Nanoalloy Technology per prestazioni estreme.
- ONDA FORK Una tecnologia Pinarello distintiva sin dal 2000: la forma della forcella offre capacità di svolta precise, stabilità e riduzione degli urti longitudinali e laterali.
- TiCR L’instradamento interno dei cavi consente di installare gruppi wi-fi o elettromeccanici. Nasconde completamente i cavi all’interno di piega/attacco manubrio, o manubrio integrato, per migliorare le prestazioni aerodinamiche e la protezione.
- FLATBACK PROFILE Profilo troncato per un vantaggio aerodinamico, conforme alla regola UCI 3:1. Ottime prestazioni aerodinamiche e bassa resistenza al vento laterale.
Il prezzo sfora i 15.000 euro, ben più di una signora moto. Ma chi l’ha provata assicura che questa bici li vale tutti!