Un’abitudine quotidiana che può costarci la vita: corriamo questo grave rischio almeno una volta al giorno

C’è un’abitudine molto diffusa che, però, può essere veramente pericolosa per la salute. Ecco di cosa si tratta, lo facciamo tutti.

Ogni giorno compiamo tantissime azioni, alcune palesemente sane ed altre che sappiamo essere dannose. Chi fuma, ad esempio, conosce molto bene il rischio di ciò che fa e le potenziali conseguente di questo gesto. Lo stesso si può dire per chi beve molto e per chi deliberatamente prende scelte che si sanno essere non sane. C’è però un’abitudine molto diffusa, creduta sana da tutti, che in realtà può costare la vita: eccola.

Questa abitudine quotidiana è pericolosa
Attenti a questa abitudine: è pericolosa (ilgranata.it)

Oggi come oggi, sappiamo che condurre una vita sana ed equilibrata è il segreto per mantenersi in salute a lungo. Bisogna quindi alimentarsi in modo corretto, abbondando di frutta, verdura e cereali integrali e cercare di mantenere uno stile di vita attivo, facendo allenamento e sport ogni volta che si può. Tutto ciò però non basta: attenti a questa abitudine, pericolosissima.

Questa abitudine può costare la vita: allarme caffeina

Bere un caffè appena ci si alza, per iniziare la giornata con lo sprint giusto, è per molti un’abitudine irrinunciabile. Come per moltissimi alimenti e bevande, però, non è la sostanza in sé ad essere pericolosa ma la dose: secondo la Food and Drug Administration, ogni giorno 4 statunitensi su 5 appena si alzano bevono un caffè.

Secondo uno studio di Mayo Clinic, il valore medio assunto è di 400 milligrammi al giorno, cioè circa quattro tazze di caffè: in questo caso, però, potrebbe essere necessaria una riduzione. Insieme al caffè, infatti, spesso si assume anche zucchero e prenderne troppo è dannoso per la salute.

Questa abitudine quotidiana è pericolosa
Attenti a questa abitudine: è pericolosa (ilgranata.it)

Inoltre, quando entra in circolo nel corpo, la caffeina blocca l’adenosina, la molecola che fa sentire assonnati. Venendo questa molecola accumulata gradualmente nel cervello nel corso della giornata, la caffeina interferisce con questo processo e fa sentire sempre vigili. Nel frattempo, però, il livello di adenosina aumenta sempre di più: chi è abituato a bere tanti caffè, a volte sente proprio il bisogno di prenderne un altro poiché ha come una sensazione di crollo.

Risiede proprio qui l’origine di tutti i problemi con il caffè: nel sonno. Berne troppi ostacola il buon riposo e più li si prende in prossimità dell’ora in cui ci si corica, peggio è. Questo, però, può scatenare un circolo vizioso dal quale è difficile uscire: si dorme poco, ci si sente stanchi quindi si beve caffè e così via. Questa sonnolenza potrebbe sopravvenire anche quando, ad esempio, siamo al volante con i gravissimi rischi ad essa connessi. Ecco perché quest’abitudine potrebbe costarci la vita ed ecco perché sarebbe bene dosare nel modo giusto questa bevanda tanto amata.

Gestione cookie