Esiste un rimedio naturale e sicuro per dire addio all’unghia incarnita. Ecco come liberarsi una volta per tutte di questo problema davvero fastidioso.
Quello legato all’unghia incarnita è un problema piuttosto fastidioso e può avere diverse cause. Tra le varie, c’è senza ombra di dubbio una scarsa igiene come anche delle infezioni da funghi in atto. Spesso, poi, il problema può essere generato da interventi chirurgici alle unghie dei piedi malriusciti.
In ogni caso, è possibile liberarsene mettendo in atto i giusti accorgimenti. In pochi, infatti, sanno che esistono alcuni rimedi naturali particolarmente efficaci che aiutano a dire addio all’unghia incarnita.
Unghia incarnita, i rimedi naturali da conoscere
I sintomi legati al problema dell’unghia incarnita possono essere diversi e vanno dal dolore intenso all’arrossamento. Non solo, spesso è possibile notare un rigonfiamento nella zona colpita come anche la fuoriuscita di pus.
Detto ciò, può essere utile sapere che è possibile dire addio al disturbo in esame ricorrendo ai giusti rimedi naturali. Tra questi troviamo senza ombra di dubbio il bicarbonato che, in particolare, si distingue per l’azione disinfettante. A tal proposito, non bisogna fare altro che sciogliere il prodotto all’interno di una bacinella riempita con acqua. Ponete in ammollo la zona colpita dall’unghia incarnita: così facendo si riuscirà a mantenerla pulita e a disinfettarla.
Lo stesso vale anche nel caso del sale, con il quale si possono preparare pediluvi estremamente efficaci. In questo caso, si consiglia di aggiungere 1 o 2 cucchiai di prodotto nell’acqua e tenere in ammollo i piedi per una quindicina di minuti.
Da sottolineare poi sono anche le proprietà vantate da tea tree oil. Gli esperti, in questo caso, consigliano di applicare qualche goccia dell’olio puro direttamente sull’unghia incarnita, ripetendo la pratica anche più volte al giorno. In questo modo sarà possibile beneficiare dell’azione di una antibiotico e antifungino naturale.
In pochi, inoltre, sono a conoscenza dell’efficacia del limone in presenza del disturbo in esame. Anche in questo caso, è sufficiente applicare 3, 4 gocce del succo dell’agrume direttamente sull’unghia. In questo modo si potrà svolgere un’azione disinfettante e stimolare la guarigione come anche cicatrizzazione della cute.
Infine, c’è la malva che si distingue per il suo potere altamente lenitivo. Acquistando delle foglie di questa pianta, infatti, è possibile utilizzarle versandole direttamente nel pediluvio e ottenere grandi benefici.
Al di là dei rimedi naturali che possono rivelarsi più o meno efficaci contro il disturbo in esame, è importante prestare attenzione anche ad alcune abitudini. In particolare, si consiglia di evitare di indossare scarpe particolarmente strette. Meglio piuttosto optare per calzature comode e quando si è a casa lasciar respirare il piede, evitando di indossare calzini. In estate, infine, si consiglia di indossare i sandali.