Parti per le vacanze e lasci la tua casa vuota per giorni? C’è un trucco per scoprire cosa succede in tua assenza. Vediamolo insieme.
È finalmente estate piena e tutti gli italiani iniziano a sognare le ferie, per staccare qualche giorno dalla solita routine e ricaricare le pile. Partire per le vacanze, però, non è sempre agevole e scontato, poiché bisogna tenere conto di moltissimi fattori. Se, ad esempio, avete un animale domestico e non potete portarlo con voi, vi toccherà lasciarlo da una persona fidata o in una pensione per animali fino al vostro ritorno.
Bisogna, inoltre, non dimenticare di attivare antifurti e allarmi vari per garantire la sicurezza della vostra casa quando non ci siete, e soprattutto fare attenzione a blackout improvvisi che potrebbero comprometterne il funzionamento. I blackout quando siamo assenti, in effetti, possono essere molto pericolosi.
Se infatti non riusciamo a svuotare il frigorifero prima di partire, molte delle cose comprate rimarranno al suo interno, in attesa di essere consumate al nostro ritorno. Ovviamente, abbiate cura di lasciare soltanto prodotti che si mantengano per tutto il periodo in cui non ci siete. Se manca la corrente, però, questi prodotti potrebbero rovinarsi. Come fare a capire se è mancata o meno la corrente nei giorni in cui non ci siamo? Con un piccolo trucchetto.
Una moneta in freezer può rivelarci eventuali blackout
C’è infatti un segreto che conoscono in pochi, ma che diventerà una vostra comune abitudine una volta che ne verrete a conoscenza! La sua utilità infatti è incredibile, e servono davvero pochissimi minuti per realizzarlo. Per prima cosa, prendete un bicchiere e versateci dentro dell’acqua, riempiendolo oltre la metà, poi mettetelo in congelatore.
Aspettate che l’acqua si solidifichi, diventando ghiaccio, poi estraete il bicchiere dal freezer e prendete una moneta dal vostro portafogli, mettendola in piano sul ghiaccio formatosi nel bicchiere, e riponete tutto nuovamente in freezer. Perché questa operazione? Rifletteteci, è molto semplice: in base alla posizione in cui ritroverete la moneta al vostro ritorno, potete capire se c’è stato un blackout lungo o meno.
Se la moneta resterà dove l’avete lasciata, allora vorrà dire che non è mancata la corrente – o comunque, non a lungo – e potrete consumare tranquillamente i prodotti in frigo senza la paura che siano andati a male. Se invece la moneta sarà posta verso il fondo del bicchiere, vorrà dire che la corrente è mancata per troppo tempo. In questo caso, sarebbe consigliabile non consumare nulla di rimasto in frigo.
Conoscevate questo piccolo trucco? Una volta imparato lo utilizzerete senza dubbio, poiché di una facilità estrema e di un’utilità incredibile. Così potrete andare in ferie con più tranquillità e meno pensieri. Buone vacanze!