Cucchiai e mestoli di legno sono tra gli utensili da cucina più tradizionali in assoluto ma non sono sicuri.
Si tratta probabilmente di un’informazione che ci coglierà di sorpresa, soprattutto perché le nostre mamme e le nostre nonne hanno sempre utilizzato questo tipo di cucchiai per cucinare ogni tipo di pietanza.
Bisogna tener presente, però, che in passato non c’erano molto alternative ai materiali naturali. Per secoli, il legno è stato usato come materiale valido e – nei limiti – anche sicuro. I mestoli di legno sono sicuramente molto economici e molto resistenti. Vengano acquistati e adoperati anche da persone giovani, che potrebbero essere più a loro agio con utensili di plastica o di silicone ma che preferiscono fare scelte di tipo tradizionale.
Oggi, però, si sa che sul legno possono svilupparsi muffe, funghi e batteri estremamente pericolosi per la nostra salute e che entrano facilmente in contatto con il cibo che ingeriamo.
Quali sono, allora, le accortezze che ci permettono di utilizzare i mestoli e gli utensili di legno in tutta sicurezza, anche per molti anni?
Gli errori da non fare mai con i mestoli di legno
Il motivo per cui sul legno e all’interno del legno si sviluppano muffe e microorganismi dannosi è che, essendo estremamente poroso, il legno trattiene molta acqua. Questa, a sua volta, fornisce un ambiente perfetto per la moltiplicazione di muffe e batteri, mentre i residui di cibo forniscono continuamente nuovo nutrimento.
Per evitare la formazione di muffe e altri microorganismi dannosi, è fondamentale operare una corretta manutenzione dei mestoli di legno.
La prima regola da seguire, e anche la più importante, è non lasciare mai immersi nell’acqua gli utensili di legno per molto tempo, soprattutto se si tratta di acqua sporca o in cui sono immersi anche piatti con residui di cibo.
Dopo aver utilizzato un mestolo, è necessario pulirlo il prima possibile con l’aiuto di una spugnetta, dell’acqua e poche gocce di detersivo per piatti. Successivamente, andrà sciacquato rapidamente sotto l’acqua corrente e asciugato con un panno pulito.
Se possibile, lasciate i mestoli di legno ad asciugare all’aria, senza metterli nel cassetto subito dopo averli lavati. In questo modo, l’umidità avrà modo di uscire completamente. Un trucco furbissimo per asciugarli alla perfezione, consiste nell’approfittare del forno ancora caldo dopo aver cotto una qualsiasi pietanza. Basterà mettere i mestoli sulla griglia, con il forno spento, e il calore residuo farà il resto.