Hai trovato in casa dei vecchi tovaglioli che non utilizzi più? Non pensare di gettarli via, con queste idee di riciclo avranno nuova vita.
La casa è uno dei luoghi in cui, ogni giorno, si fanno una quantità enorme di sprechi. Troppo spesso, infatti, tendi a gettare via alimenti magari scaduti o oggetti che non utilizzi più, che in realtà si prestano benissimo per tantissimi altri scopi. Ecco perché è importante iniziare a ragionare in tema di riciclo, non solo per salvaguardare il pianeta, ma anche per prenderti cura delle tue tasche.
In un periodo storico, come quello che ormai stiamo vivendo da un paio di anni a questa parte, risparmiare e cercare di ottimizzare i costi è una delle nostre e delle tue priorità. Ma per poter far sì che questo diventi reale e non resti solo un’utopia è importante sin da subito modificare tutti quei comportamenti errati che hai quotidianamente.
Il risparmio inizia dalla casa: ecco come riutilizzare dei vecchi tovaglioli con queste idee di riciclo creativo
Come detto sin da subito, è proprio grazie al riciclo che potrai finalmente ottenere il risparmio che fino ad ora hai desiderato. Dare nuova vita a tutte quelle cose che normalmente getteresti via, ti permette non solo di fare meno spazzatura, ma soprattutto di evitare sprechi. Proprio per questo oggi, vogliamo darti alcune idee originali per poter riutilizzare dei vecchi tovaglioli.
Tutte noi abbiamo in casa il vecchio ‘corredo della nonna’, quello rigorosamente di colore bianco fatto di lenzuola, tovaglie e tovaglioli. Con il passare del tempo, soprattutto se non vengono usati questi tendono ad ingiallire. Che fartene allora di tutti quei tovaglioli ormai vecchi? La risposta ha una sola parola: riciclo e ora ti diremo come fare.
Sono tantissime ed originali le idee che potrai usare per riciclare i vecchi tovaglioli, eccole qui di seguito alcune per te:
- Tovagliette per la colazione: i vecchi tovaglioli si prestano benissimo a diventare delle pratiche tovagliette per la prima colazione o anche da mettere nello zainetto per la scuola dei più piccini. Se sono particolarmente rovinati, potrai fargli un bagno di colore e diventeranno come nuovi;
- Un piccolo quadro: soprattutto se hai dei tovaglioli ricamati a mano, questi possono essere facilmente incorniciati e appesi. Ricordano molto lo stile shabby-chic;
- Centrini: possono diventare anche degli elementi di arredo da posizionare sotto fiori, lumi e tutti quei piccoli oggetti che hai esposti in casa;
- Rivestimenti per cassetti: se sono troppo rovinati da non poter essere usati in alcun altro modo, potrai metterli all’interno di cassetti e saranno un ottimo rivestimento facile anche da pulire.
Con queste idee geniali non getterai mai più via i vecchi tovaglioli di stoffa che trovi in casa.