Il tappo delle bottiglie dell’olio e dell’aceto contiene un piccolo segreto che non abbiamo mai usato nella maniera giusta!
Molte di esse contengono infatti un piccolo dispositivo di sicurezza che, una volta rimosso, non va gettato nell’immondizia ma riutilizzato.
Una volta impiegato nella maniera corretta (cioè come prevede la progettazione della bottiglia) il dispositivo di sicurezza trasformerà una qualsiasi bottiglia di plastica in una perfetta bottiglia dosatrice.
Uno dei problemi che si incontrano più spesso con le bottiglie di plastica dell’olio, infatti, è il cattivo dosaggio del liquido in fase di utilizzo.
Questo tipo di confezioni, infatti, non prevede un beccuccio ben strutturato come quello che viene fornito alle bottiglie dell’olio in vetro e che è stato progettato proprio per evitare di versare troppo olio nei cibi o nella padella.
Con le bottiglie di plastica, invece, il rischio che si condisca troppo un piatto o che si versi troppo olio in pentola è assolutamente concreto.
Quando ci accingiamo ad aprire una bottiglia nuova di olio generalmente svitiamo il tappo a vite, rompendone il sigillo, e poi strappiamo la linguetta che chiude ermeticamente la bottiglia per evitare che l’olio fuoriesca durante il trasporto.
Quella linguetta di plastica è generalmente attaccata a un anello (sempre di plastica) e, una volta sollevata dal tappo della bottiglie, viene generalmente buttata via.
Il modo più giusto di utilizzarla invece è un altro, che ci permetterà di risolvere a costo zero il problema di dosare bene l’olio quando è contenuto in una bottiglia di plastica.
Una volta strappata la linguetta ci renderemo conto che al di sotto di essa c’è un foro a raggiera.
Una volta liberato il foro bisognerà capovolgere la linguetta e infilare l’anello di plastica nel foro. A questo punto bisognerà premere delicatamente sulla linguetta con il dito indice in maniera che la linguetta aderisca quasi completamente alla raggiera.
Sarà importante applicare pochissima forza eseguendo questo procedimento, allo scopo di non far scivolare la linguetta all’interno della bottiglia.
A questo punto il tappo della bottiglia di plastica dell’olio è diventato un tappo dosatore!
La linguetta ostruirà gran parte del foro da cui l’olio dovrà fuoriuscire e si solleverà solo il tanto che basta a versare l’olio a filo.
Ini questo modo avremo evitato completamente il rischio di sprecare olio ma anche di rovinare cibi nella pentola o direttamente nei piatti!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…