Vi ricordate Tonio Cartonio de La Melevisione? Ecco com’è oggi, vita stravolta

La sua vita è stata stravolta per sempre: lo ricordate Tonio Cartonio, celebre personaggio de La Melevisione? Ecco cos’è successo

Chi da piccolo si è affezionato agli episodi della Melevisione, ha potuto ammirare per tanto tempo Tonio Cartonio, all’anagrafe Danilo Bertazzi. Un appuntamento fisso a cui nessuno poteva più rinunciarvi.

Tonio Cartonio curiosità
Tonio Cartonio, che fine ha fatto? – Instagram – ilgranata.it

Ogni giorno su Rai3 si potevano ammirare le puntate della Melevisione, che hanno fatto compagnia a milioni di bambini di quella generazione cresciuta proprio con quelle storie avvicenti al Fantabosco a partire dal 1999. Al giorno d’oggi è possibile riguardare quelle puntate su Rai Yoyo per ricordare appassionatamente i tempi ormai andati. Nel 2004 è arrivato l’addio a sorpresa dell’attore: per quella generazione di ragazzi, Tonio Cartonio è stato un punto di riferimento a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila.

La sua uscita di scena alla Melevisione ha provocato tanto malumore nei più piccoli: e da qui in poi, sono sbucate fuori improvvisamente numerose fake news. C’era chi aveva ipotizzato anche che fosse uscito di scena dal programma a causa di problemi di droga, mentre altri hanno fatto circolare la notizia della sua scomparsa prematura.

Tonio Cartonio, le voci terribili sul suo conto: ora è cambiato per sempre

Notizie infondate, autentiche fake news che avrebbero anche evidenziato un altro aspetto: voci terribili in circolo, secondo le quali l’attore sarebbe morto per overdose dopo l’addio alla Melevisione.

Lo stesso Danilo Bertazzi ha cercato di denunciare il tutto a Il Fatto Quotidiano, ma nel corso degli anni ha sempre messo in circolo la sua passione per il teatro e per la tv senza però grande successo. Attualmente è ancora vivo e ha 62 anni: l’attore ha partecipato anche ad un programma di cucina per ragazzi dal titolo Slurp, in onda sul canale Arturo, insieme a Michela Coppa.

Tonio Cartonio curiosità
Tonio Cartonio, che fine ha fatto? – Instagram – ilgranata.it

Nel 2011 ha preso parte anche alle soap opera, CentoVetrine, vestendo i panni del dottor Giorgio Correntini. Negli anni a seguire è tornato di nuovo alla Melevisione: questa volta Tonio Cartonio non ha vestito i panni del folletto bibitiere, ma ha interpretato un nuovo personaggio, il cuoco Danilo. Il programma è stato chiuso definitivamente, ma dal 2011 al 2015, lo stesso attore ha cercato di divulgare le sue ricette ai più giovani, con un appuntamento in programma il venerdì pomeriggio con la rubrica Le ricette di Melevisione.

Successivamente è stato presente a La posta di Yoyo, ancora in onda sul canale Rai Yoyo con la conduzione di Carolina Benvenga. Dal 2020 è diventato ospite fisso nel programma ‘Che succede?’, in compagnia della conduttrice Geppi Cucciari in onda su Rai 3. Infine, è riuscito anche a togliersi un altro peso facendo coming out nel 2019: in questo modo ha potuto esprimere il suo amore libero verso il proprio compagno, con il quale è fidanzato dal 2012.

Gestione cookie