Volete registrare dei video con lo smartphone praticamente perfetti? Ecco 5 consigli che vi torneranno utilissimi
Gli smartphone di ultima generazione possono vantare comparti fotografici sempre più all’avanguardia. Le grandi aziende hanno saputo intercettare le esigenze dei consumatori, lavorando a sensori e software in grado di fornire risultati finali che sono al limite del professionale. E con un po’ di cura e buon gusto, gli effetti conclusivi saranno persino migliori.
Spesso non serve avere per forza il top di gamma di ultima generazione per poter godere di scatti e video perfetti. Ci sono alcune impostazioni e trucchetti che possono venire applicati da chiunque e con device mid-range o entry-level. Ecco cosa dovete fare, in questo modo potrete godere di video e foto da far invidia.
Come registrare video perfetti con lo smartphone, 5 consigli utili
Se volete registrare video perfetti con il vostro smartphone, dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti geniali che vi permetteranno di avere risultati finali praticamente perfetti. E valgono sia su Android che su iOS, a prescindere dalle impostazioni e dai sensori che avete a vostra disposizione.
Per prima cosa, pensate bene alla composizione. Dovete imparare ad applicare la regola dei terzi, che prevede la divisione del fotogramma in terzi per una composizione finale accattivante. Magari con angolazioni alternative e riprese composte. Tenete poi bene a mente il ruolo dell’illuminazione, sia naturale che artificiale. Dovete prima capire che tipo di video volete avere, se volete giocare con le ombre, se volete una luce forte e via dicendo.
Altro aspetto imprescindibile è la stabilizzazione. Riprese tremolanti potrebbero rovinare l’intero prodotto, mentre un cavalletto o una presa ferma con entrambi le mani farà sì che la qualità sarà migliore. Parlando di audio, dovete cercare di cattura un suono chiaro e nitido. Qui entrano in gioco le specifiche tecniche del vostro smartphone. Ma anche accessori audio come i microfoni bluetooth potrebbero giocare un ruolo molto importante.
Questi sono i trucchi dei quali dovete tenere conto quando si tratta di registrare un video. Poi entra in gioco in una seconda fase l’editing. Sfruttando applicazioni come Adobe Premier Rush, KineMaster o PowerDirector. Applicate i giusti filtri, giocate coi colori, col contrasto, con la saturazione e via dicendo. Potrete anche aumentare gli fps in un secondo momento o rendere il video più fluido. Qui entra in gioco la vostra creatività, provate subito!